rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Vittorio Veneto

Enel verserà 2,6 milioni di euro ai comuni per Ici impianti

Enel e dieci comuni della Marca hanno siglato un accordo relativamente al pagamento all'Ici degli impianti idroelettrici. Enel verserà agli enti 2,6 milioni di euro

Enel verserà a dieci comuni trevigiani il 70 per cento dell'ICI relativa alle nuove rendite catastali dei propri impianti idroelettrici.

L'accordo è stato siglato stamattina alla centrale Enel di Nove di Vittorio Veneto e assicura al territorio trevigiano un contributo di fondamentale importanza per gli enti interessati. A firmare il documento sono stati Francesco Bernardi, responsabile Enel - Unità di Business Hydro Veneto, e dal sindaco vittoriese Gianantonio Da Re. Erano presenti alla cerimonia anche i sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali interessate.

Da tempo Enel e i comuni trevigiani interessati da impianti dell'Azienda hanno avviato un tavolo congiunto con l'Agenzia del Territorio per definire un percorso condiviso per la rideterminazione delle nuove rendite catastali degli impianti idroelettrici, ai sensi delle ultime disposizioni normative in materia.

Il lavoro si è ispirato all'esperienza pilota condotta in territorio bellunese e, in particolare, alla valutazione delle rendite delle due centrali Enel di Sospirolo e La Stanga.

Con la sottoscrizione dell'accordo, che prevede il versamento di una quota di ICI stimata sulla base degli stessi criteri di valutazione utilizzati per tali impianti, vengono estesi a tutti i Comuni interessati i benefici delle rendite ancora in fase di rideterminazione. Il valore complessivo del versamento è di oltre 2.620.000 euro, relativo al periodo 2006-2011 e all'annualità in corso.

L'accordo riguarda le centrali di Castelletto, Fadalto e San Floriano, quest'ultima sia per l'impianto storico che per quello più recente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel verserà 2,6 milioni di euro ai comuni per Ici impianti

TrevisoToday è in caricamento