rotate-mobile
Economia

Formazione professionale per adulti: nuovi corsi della Provincia

Dopo il successo ottenuto nella ricaduta occupazionale e nella partecipazione, la Provincia di Treviso lancia il nuovo ciclo di corsi di Formazione Professionale per adulti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La Provincia di Treviso vara il nuovo elenco di corsi di Formazione Professionale per adulti, forte del successo ottenuto nella ricaduta occupazionale e nella partecipazione.

“La Formazione Professionale continua ad essere una risorsa pubblica strategica per sostenere i cittadini in questo difficile momento occupazione – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – I corsi attivati dalla Provincia garantiscono infatti importanti ricadute positive in ambito lavorativo. Basta pensare ad esempio che corsi come quello per Acconciatore ha visto il 100% di assunzioni a un anno dalla frequenza. Ma grandi risultati li danno anche Estetista (81% ha trovato lavoro), Commercio Estero (71,4%), Hardware (60%), Lingua inglese (57%), Addetto Macelleria (57%) e così via. I nuovi corsi per adulti tengono dunque conto delle esigenze del territorio”.

I centri di Formazione Professionale della Provincia infatti continuano a organizzare corsi dedicati agli adulti che vogliano approfondire conoscenze, acquisire nuove competenze e riqualificarsi nel mercato del lavoro.

L’offerta provinciale prevede tre tipologie:

  • corsi gratuiti brevi (40/120 ore) comprensivi di stage in azienda, progettati sulle esigenze del territorio e rivolti prevalentemente ai disoccupati, che permettono di ottenere l’”Attestato di frequenza”.
  • corsi gratuiti medio/lunghi (600/900 ore) che permettono di conseguire una qualifica rilasciata dalla Regione Veneto dopo esame finale
  • corsi a pagamento, sia di breve (160 ore) che media (400 ore) e lunga (900) durata, che permettono di conseguire un attestato di “qualifica professionale” o “abilitazione professionale”.

Il programma dei corsi gratuiti su delega regionale della Provincia prevede dunque i seguenti corsi in partenza a settembre: Operatore ai servizi aziendali, Tecnico addetto all’amministrazione del personale e alla contabilità, Tecnico del commercio con l’estero, Tecnico amministrativo contabile, Web developer & content manager, Grafica 3D, Autocad base, Autocad avanzato, Controllo numerico, Informatica, Contabilità generale, contabilità fiscale, amministrazione del personale, Lingua tedesca, Lingua inglese, Saldatura, Addetto alla macelleria, Banconiere, Corso per assistenti familiari (badanti), Potatura, Addetto al magazzino, Conservazione degli alimenti, Manutentore di aree verdi, Tinteggiatore e rifinitore d’interni, Installatore di infissi.

Il programma dei corsi a pagamento prevede invece: Estetica, Acconciatura, Panificatore/Pasticcere a più livello di abilitazione.

Per tutte le informazioni sulla Formazione Professionale per Adulti basta consultare il sito formazione.provincia.treviso.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale per adulti: nuovi corsi della Provincia

TrevisoToday è in caricamento