rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Fornace open day 2013, riattivare la voglia di fare impresa

Lunedì 8 luglio la Fornace dell'Innovazione di Asolo apre le porte per un tour alla scoperta delle Start Up ospitate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Viral marketing, ambient media, engineering avanzato e ancora soluzioni di e-business tagliate su misura, sviluppo di immagini 3D per l’arredamento e l’architettura e accessori moda realizzati con la stoffa di camicia.

Questi sono solo alcuni dei servizi offerti dalle 20 aziende ospitate presso la Fornace dell'Innovazione che aprirà la propria sede di Asolo - via Strada Muson 2/C - lunedì 8 luglio dalle 10.30 per un tour alla scoperta delle opportunità offerte dal primo Incubatore di Imprese della Provincia di Treviso. La visita sarà guidata da Francesco Giacomin e Roberto Santolamazza, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione La Fornace dell'Innovazione.

L'incubatore La Fornace nasce per accompagnare progetti imprenditoriali innovativi, attraverso un sistema di servizi di tutoring, formazione e networking che supporta e stimola lo sviluppo aziendale facendo nascere e crescere imprese vitali, ad alto tasso di sviluppo e autosufficienti in grado di competere con successo sui mercati internazionali.

L'Open Day proseguirà nel pomeriggio con l'ultima tappa di Ristart 2013, il ciclo di incontri promossi da Confartigianato e Fondazione la Fornace per riattivare il territorio e la voglia di fare impresa. In particolare, la tavola rotonda in programma a partire dalle ore 18.00 si occuperà del tema "Start Up, piccole imprese e digitale: quali prospettive?".

Prendendo spunto dai risultati di un'indagine sulla digitalizzazione delle imprese, i relatori si confronteranno sull'importanza delle nuove tecnologie come leva fondamentale per l'avvio di nuovi progetti di impresa o per la ripartenza di imprese esistenti che cercano nuovi spazi di mercato.

Nel corso della giornata verrà inoltre presentato il "Bando per giovani imprenditori e professionisti" indetto dal Super G - la conferenza che riunisce i gruppi giovani delle associazioni di categoria imprenditoriali e professionali di Treviso - in collaborazione con la Fondazione BCC-CRA (Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) e la Fondazione la Fornace dell'Innovazione.

Ai tre progetti vincitori la Fondazione Bancaria metterà a disposizione un finanziamento agevolato per investire sul proprio business e un premio in denaro, mentre la Fondazione La Fornace offrirà dei voucher per l'incubazione nella sede asolana.

"Aprire le porte della Fornace - commenta Francesco Giacomin, Presidente della Fondazione La Fornace e Segretario di Confartigianato Marca Trevigiana - ci permette di attivare un link di valore con il territorio favorendo un momento di incontro tra le Start Up ospitate e gli attori pubblici e privati del nostro territorio. Le nostre attività sono tutte orientate a creare gli strumenti per far crescere la voglia di fare impresa, offrendo un luogo, anche fisico, di condivisione e incontri. Con questa apertura vogliamo dimostrare che le imprese possono, anche in un periodo di crisi, guardare avanti e ritrovare il gusto delle sfide e le motivazioni necessarie a superare i problemi."

La Fondazione La Fornace dell'Innovazione, avviata su iniziativa della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso e altre istituzioni pubbliche e private del territorio, è il primo incubatore di imprese sorto nel trevigiano. L'incubatore è un contenitore che riunisce imprese innovative prevalentemente del settore del design, della comunicazione e delle nuove tecnologie avanzate, selezionate attraverso apposito bando di concorso. Alle imprese 'incubate' vengono offerti servizi quali: moduli operativi, sale per convegni e riunioni, supporti logistici e di accompagnamento finalizzati a garantire alla neo azienda, per 3 anni, un affiancamento strutturato, che può permettere all'impresa di conquistare un'autonomia di fondo e sviluppare la propria attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornace open day 2013, riattivare la voglia di fare impresa

TrevisoToday è in caricamento