rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

GC&P e Cimba di nuovo insieme per la seconda edizione del Premio Nord(b)est

La società di consulenza di Asolo e il consorzio che unisce 34 tra le più brillanti Università americane rinnovano il loro sodalizio per sviluppare progetti di respiro internazionale che sostengano la crescita delle PMI locali. C’è tempo fino ad ottobre per aderire al progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La tenacia e la tradizione del tessuto imprenditoriale del Nord Est si uniscono alla determinazione e al carisma dei giovani del CIMBA, scuola di business e consorzio di Università americane, per immaginare un nuovo modo di incontro tra sviluppo internazionale ed aziende locali. A fare da collante tra le due realtà è GC&P, società di consulenza di Asolo, che propone per il secondo anno consecutivo Nord(b)est, il premio al miglior progetto di internazionalizzazione

La difficoltà delle PMI ad affrontare i mercati esteri è nota; tuttavia, diventa ormai una questione di sopravvivenza rimuovere ogni ostacolo che impedisce questo sviluppo. Con studenti provenienti da tutto il mondo e una faculty internazionale CIMBA, che ha fatto di Asolo la propria sede, rappresenta un sistema di competenze e di relazioni a livello mondiale che il progresso del tessuto imprenditoriale del Nord Est non può lasciarsi sfuggire. Il premio Nord(b)est ha l'obiettivo di valorizzare il miglior progetto focalizzato sullo sviluppo nei mercati internazionali sviluppato da una PMI del Nord-Est e da un gruppo di studenti MBA del CIMBA. «Con questo premio, GC&P e CIMBA vogliono offrire al sistema economico del Nord Est la possibilità di sviluppare progetti di respiro internazionale per sostenere la crescita delle imprese che partecipano e creare, così, esempi e pratiche di eccellenza a disposizione di tutte le aziende interessate», spiga Nicola Gianesin, CEO di GC&P.

Lo sviluppo sui mercati esteri delle PMI viene favorito attraverso i consulting projects, ovvero dei progetto di ricerca e delle indagini di mercato che gli studenti del MBA di CIMBA compiono con le aziende che aderiranno all'iniziativa. Fino ad ottobre ogni azienda ha la possibilità di presentare la domanda di adesione corredata da una breve descrizione dell'idea di massima del progetto di internazionalizzazione. Saranno selezionati un massimo di otto progetti, tra quelli giudicati più interessanti e concretamente fattibili, che verranno sviluppati dai gruppi a partire dal mese di dicembre. Un lavoro di sviluppo che si concluderà con la cerimonia conclusiva prevista per maggio 2013 che prevede la premiazione finale, con un premio in denaro di 2mila euro, del miglior progetto svolto. Grado di innovazione, risultati concreti, soddisfazione dell'azienda, utilità per il sistema industriale del Nord Est: saranno questi i criteri di valutazione utilizzati per la valutazione dei progetto e analizzati da una giuria composta da professionisti del mondo accademico, aziendale ed istituzionale.

A vincere la prima edizione nel 2012 è stato il gruppo Nardini composto da tre giovani manager - Jami Cuddy (USA), Fabio De Nadai (Italia), Apoorva Gaurav (India) - che ha realizzato lo studio di analisi e fattibilità per l'espansione del noto brand di grappe e distillati in India.

È possibile inviare la propria idea di progetto all'indirizzo e-mail info@gianesincanepari.com.

***

GC&P è una società internazionale di consulenza, con sede ad Asolo (TV). E' composta da un gruppo di manager, professionisti, consulenti ed esperti nella trasformazione snella delle aziende, con rapporti di collaborazione con aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Gli esperti che fanno parte di GC&P hanno sviluppato negli anni una grande esperienza internazionale, lavorando al fianco di imprese europee ed extraeuropee. GC&P lavora per dotare le PMI di uno standing internazionale che si basa sui pilastri del modello efficiente (Lean), dell'attenzione all'ambiente (Green), della mentalità aperta (Cross Cultural), di un sistema etico (CSR).

CIMBA - Consortium Institute of Management and Business Analysis - ha creato ad Asolo un centro internazionale di formazione manageriale, all'interno del quale vengono ospitati oltre al prestigioso Master of Business Administration, un programma Undergraduate e programmi formativi per imprenditori, manager e professionisti, che rientrano nell'area Executive Education. CIMBA, in Italia dal 1991, rappresenta un Consorzio composto da 37 Università americane; può attingere ad un bacino di oltre 3500 docenti internazionali e ospita studenti provenienti da tutto il mondo. La University of Iowa (tra le top 25 in USA) è l'università capofila presso la quale gli studenti sono iscritti e dalla quale ricevono i titoli di studio finali riconosciuti dall'Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB), istituto di accreditamento accademico internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GC&P e Cimba di nuovo insieme per la seconda edizione del Premio Nord(b)est

TrevisoToday è in caricamento