Tecnica Group incrementa acquisisce il principale fornitore Riko Sport

La società di Altivole, con un fatturato 2018 di circa 110 milioni di euro, occupa 1900 dipendenti e produce circa 12mila paia di calzature al giorno

Alberto Zanatta

Tecnica Group rafforza l’attività nel settore delle calzature outdoor, attraverso una duplice operazione di incorporazione dell’attività produttiva e di acquisto di alcune quote di minoranza della controllata tedesca Lowa. Questo settore rappresenta, con una quota di circa il 55% del fatturato, la principale area di attività del Gruppo. In base agli accordi raggiunti nei giorni scorsi, la famiglia Castellani, tramite Elfra, ha infatti ceduto a Lowa, controllata di Tecnica Group, l’intero capitale di Riko Sport S.r.l, società di Altivole (TV) specializzata nella produzione di calzature di alto livello. Il Gruppo Tecnica acquisisce inoltre, sempre dalla famiglia Castellani, il 15% di Lowa portando la quota di partecipazione al 75%. Il restante 25% fa capo al manager svizzero Werner Riethmann.

Riko Sport, con un fatturato 2018 di circa 110 milioni di euro e un margine EBITDA di oltre il 10%, occupa 1900 dipendenti e produce circa 12.000 paia di calzature al giorno. L’azienda è da diversi anni il principale fornitore di Lowa per quanto riguarda calzature da trekking leggero, calzature outdoor, casual e bambino, con stabilimenti produttivi dislocati in Slovacchia.

«Con questa acquisizione rilevante -sottolinea Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group- il Gruppo compie un ulteriore passo nel suo percorso di espansione, confermato dai risultati positivi del 2018, con un fatturato di 400 milioni di euro. L’acquisto di Riko Sport permetterà a Lowa di qualificare ulteriormente l’assetto produttivo ed eccellere nello sviluppo prodotto. Come Gruppo inoltre continuiamo nel processo di “destagionalizzazione”, potenziando il mondo delle calzature outdoor, un settore che vive un trend di crescita costante».

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Boffa e Associati quale advisor finanziario, con i partner Ermanno Boffa e Francesco Padovese, e dall’advisor legale TP Legal, con il partner Gian Luca Toppan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saluta il figlio, poi il tragico malore in casa: muore a 46 anni

  • Accende la stufa a pellet con l'alcool, 31enne gravemente ustionata

  • Malore improvviso in casa porta via alla vita Irene, 46enne madre di famiglia

  • Blitz antidroga della polizia locale sui bus degli studenti del "Turazza"

  • Cadavere affiora dal Monticano, è il corpo di Marco Dal Ben

  • Movida trevigiana sotto controllo: stangato un locale etnico con all'interno 25 pregiudicati

Torna su
TrevisoToday è in caricamento