rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Giovani e lavoro in Veneto: dalla Regione occupazione per 9mila

Presentati a Venezia i dati del progetto Garanzia Giovani in Veneto, Donazzan: "9mila giovano occupati o in tirocinio, la Regione ci crede"

TREVISO Sono più di 12 mila i ragazzi iscritti a Garanzia Giovani in Veneto che dopo l’adesione hanno avuto almeno un’occasione di lavoro e di questi quasi 9 mila risultano occupati o in tirocinio. Sono i dati del secondo Report di Monitoraggio a cura della Regione del Veneto e di Veneto Lavoro, aggiornato al mese di marzo 2015.

Su un totale di 33.167 adesioni, quelle effettive (al netto degli annullamenti dovuti alla mancata presentazione agli Youth Corner entro il tempo stabilito o all’attivazione in un’altra regione) sono 21.594. La maggior parte dei giovani ha un’età compresa tra i 24 e i 26 anni e, tra i residenti in Veneto, oltre l’88% ha già stipulato il patto di servizio, in molti casi entro una settimana dall’adesione. I ragazzi sembrano propendere per professioni di tipo tecnico (35%) o intellettuale (21%), mentre solo l’8% delle preferenze è indirizzato a professioni operaie o non qualificate. Tra tutti gli iscritti al Programma che risultano occupati, il 33% sta svolgendo un tirocinio, il 31% ha un contratto a tempo determinato e il 16% è in apprendistato, mentre il 20% ha altri rapporti di lavoro.

La Regione ha creduto in Garanzia Giovani nonostante le difficoltà burocratiche imposte dall’alto e i risultati ci confortano – ha commentato l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan – Siamo abituati a ‘rendere conto’ di ciò che facciamo, delle scelte politiche che operiamo, perché sappiamo di lavorare bene. Grazie al nostro lavoro in rete, 9 mila giovani che non studiavano né lavoravano né erano in percorsi di formazione ora hanno un’opportunità concreta”. Il report mensile di Monitoraggio della Garanzia Giovani in Veneto è disponibile nella sezione statistiche del portale dedicato www.garanziagiovaniveneto.it e sul sito di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro in Veneto: dalla Regione occupazione per 9mila

TrevisoToday è in caricamento