rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Roncade

H-Farm: Travel Appeal registra un aumento di capitale da 3 milioni di euro

Travel Appeal, startup specializzata in Data Science e Intelligenza artificiale al servizio della travel industry continua ad aumentare con successo il suo capitale

RONCADE Travel Appeal, la startup specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio del business di tutti i professionisti della Travel Industry, ha chiuso un nuovo aumento di capitale del valore di tre milioni di euro. 

Il round di serie A è stato sottoscritto dal fondo Indaco Ventures I, lanciato lo scorso maggio da Fondazione Cariplo, Fondo Italiano d’Investimento e Intesa Sanpaolo, con un obiettivo di raccolta complessiva superiore ai 200 milioni di euro, di cui 133 milioni già sottoscritti, e da Airbridge Equity Partners. I nuovi fondi verranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo della tecnologia e l’accelerazione del processo di internazionalizzazione. Oggi la soluzione di intelligenza artificiale di Travel Appeal viene utilizzata da oltre 4 mila clienti in tutta Europa, tra hotellerie, ristoranti, musei, retail e intere destinazioni. L’obiettivo è di accrescere la rete di utenti arrivando a operare nei paesi protagonisti del turismo leisure e business, con una presenza capillare in tutta Europa e nei mercati trainanti, come Dubai. Travel Appeal punta a raddoppiare il fatturato anno su anno e superare la soglia dei 25 milioni di euro già a partire dal 2021. “Questo raising segna per noi una tappa decisiva e ci consente di affrontare molto più rapidamente la sfida dei mercati più maturi a livello internazionale con la nostra tecnologia unica e costantemente aggiornata”, ha dichiarato Mirko Lalli, Ceo di Travel Appeal, “In questi quattro anni Travel Appeal è cresciuta in maniera esponenziale, il percorso nei prossimi mesi ci vedrà impegnati in un calendario serratissimo per imporci come il partner di riferimento degli operatori del turismo d’Europa e non solo”. 

 “Con Travel Appeal prosegue l’attività di Indaco Ventures I nel supportare lo sviluppo di  aziende ad alto contenuto tecnologico e con forte potenziale di crescita” dichiara  Antonella Beltrame, partner di Indaco Venture Partners Sgr.  “La società sviluppa soluzioni di business intelligence proprietarie declinate al mondo travel che, attraverso l’elaborazione di big data e l’utilizzo di intelligenza artificiale, massimizzano le performance  di alberghi e destinazioni. Il connubio tra le spiccate competenze di settore del founder e quelle tecnologiche del team rappresenta un grande punto di forza della start up. Questo investimento”, prosegue Antonella, “è stato realizzato anche grazie alla partnership che Indaco Sgr ha realizzato con growITup,  la piattaforma di Open Innovation lanciata  da Cariplo Factory - hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo - e da Microsoft Italia”. “L’intelligenza artificiale su cui si basa il business model di Travel Appeal ha ed avrà sempre più un impatto crescente in tutti i settori, dal turismo, alla sanità, al manifatturiero, al mondo del finance, tanto da diventare la priorità strategica di molti Ceo italiani in materia di digitale” – commenta Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia. “Attraverso growITup e con il supporto di Indaco, siamo lieti di poter contribuire alla crescita ed allo sviluppo di Travel Appeal nel panorama internazionale: in Italia abbiamo bisogno di startup digitali, che possano sfruttare il cloud, valorizzare i big data e liberare i benefici dell’intelligenza artificiale con la massima sicurezza e privacy, così da intercettare meglio e più velocemente i bisogni dei clienti ed offrir loro la migliore esperienza possibile”. 

Travel Appeal, fondata da Mirko Lalli nel 2014 con l’aiuto di H-Farm, ha sviluppato una propria soluzione di Intelligenza Artificiale che consente di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati online del settore travel, trasformandoli in strategie aggiornate e immediatamente applicabili dagli operatori turistici per migliorare il proprio posizionamento e reputazione online, con conseguente impatto positivo su fatturato e operatività aziendale. Il tutto si traduce in un prodotto declinato in diverse modalità di fruizione e con diverse funzionalità: oggi l’intero ecosistema di Travel Appeal (Dashboard, API, App) è in grado di monitorare ogni anno la reputazione web e le strategie digitali di oltre 1 milione di properties tra hotel, ristoranti, musei, retail. Travel Appeal conta complessivamente 4 sedi, due in Italia - Firenze e Treviso - una ad Amsterdam e una a Londra, e si avvale di 30 collaboratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

H-Farm: Travel Appeal registra un aumento di capitale da 3 milioni di euro

TrevisoToday è in caricamento