rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Villorba / Viale della Repubblica, 19

L'eccellenza della comunicazione trevigiana passa per la pluripremiata "Holbein"

L'azienda di Villorba continua a macinare successo grazie ai due fondatori Andrea Carnieletto e Leopoldo Zaffalon, in auge in tutta Italia ormai dal lontano 1999

VILLORBA Esistono eccellenze nella Marca trevigiana che, spesso, sono talmente concentrate nel loro lavoro che si perdono le tracce dei loro meriti; di quegli importanti riconoscimenti che distinguono un'azienda di vertice (soprattutto se impegnata nel campo della grafica e della comunicazione pubblicitaria off e on line) da tutte quelle piccole realtà di un mondo composito e frammentato eppure indispensabile per ogni azienda che vuole emergere. È il caso dell’Agenzia di Comunicazione Holbein & Partners di Villorba che, quasi sotto voce, solo nel 2015 si è aggiudicata tre importantissimi premi in italia; frutto di vent'anni di lavoro e impegno.

Tutto nasce dall'idea di due amici Andrea Carnieletto e Leopoldo Zaffalon. Amici di scuola, compagni di studio che, dopo anni di grafica all’I.S.A. Venezia arrivano all’accademia di Belle Arti. Poi prendono strade diverse; Leopoldo intraprende un’esperienza come “allievo scenografo” e Andrea si specializza nella grafica come Art attraverso anni di gavetta in diversi studi. Sempre amici e sempre con la stessa idea fissa in testa. Diventare imprenditori di se stessi e aprire una loro agenzia. Nasce così a Ponte di Piave nel lontano ’94 la “Carnieletto & Zaffalon Associati”. Andrea di Cessalto, Leopoldo di Roncade partono da zero, senza clienti e senza portafogli. Acquisiscono i primi clienti e contratti e nel ’99 decidono di spostarsi nell’attuale sede. La clientela aumenta e così i primi riconoscimenti, sia personali che per l’agenzia divenuta intanto una s.r.l. Poi arriva la crisi nel 2009 ma i due non si danno per vinti. Fanno loro il motto “l’unione fa la forza” e iniziano a progettare una loro “rete di collaborazioni tipo distretto” per non veder svaniti i loro sogni. È il 2012 e arriva Lorenzo Lombardi (Lombardi Associati) che porta con sé anni di esperienza milanese in marketing e branding, poi a seguire Comunicare (agenzia leader nei media) e infine Ideeuropee (agenzia di comunicazione integrata). L’accordo di collaborazione si chiude nella primavera del 2014 dando alla luce On_Demand Communication e la nuova “rete” resiste alle intemperie della crisi senza perdere nessun cliente ma, anzi, in controtendenza, acquisendone altri.

Ecco che oltre 20 anni di lavoro ricevono i giusti nuovi riconoscimenti. Arrivano le 2 Special Star (Premi Tecnici per l’Usability e il Software Development) nell’ultima edizione milanese del Premio Nazionale della pubblicità Mediastars, che ogni anno individua i migliori progetti di comunicazione in tutti i diversi ambiti primeggiando su oltre 70 concorrenti nella sezione Internet & Multimedia, grazie al progetto web “CANTIERE EFFICIENZA” di ANCE-Padova che, secondo la giuria, è “Un sito efficiente e fruibile, in grado di diffondere in maniera efficace la mission anche formativa dell’istituzione. Il progetto si è classificato ad un ottimo livello sia dal punto di vista della creatività che dell’engagement” e la consegna del prestigioso Premio Speciale Napoli-Film-Festival 2015 di OpenArtAward presso le sale del PAN Palazzo delle Arti di Napoli “Per il soggetto e l’impostazione dello Spot Giaveri Art & Italian Taste realizzato con taglio decisamente cinematografico attraverso il quale viene trasmessa un’immagine raffinata ed elegante del prodotto”. Questo a testimoniare che l’idea creativa messa in atto dal team dell’Agenzia Holbein & Partners ha ben rappresentato la specifica volontà di comunicare in maniera creativa ed efficace richiesta dal briefing del Cliente Caviar Giaveri.

«Questi traguardi – raccontano Leopoldo e Andrea – non sono solo motivo di orgoglio per noi ma sono il coronamento di tutto l’impegno che continuiamo a mettere in questo mestiere che ci fa sentire in qualche modo ambasciatori, nel nostro piccolo, di quel grande valore che ha la creatività dell’Italia del Nord Est». E il sogno non si chiude qui. In cantiere ci sono tante idee e mille progetti e, per una volta, Andrea e Leopoldo hanno deciso di raccontarlo. Per un momento (ma solo un momento) hanno pensato a loro e non ai clienti, anche se, subito dopo, si sono rimessi a creare. Una bella soddisfazione per tutta la Marca trevigiana.

Da sx Andrea Carnieletto e Leopoldo Zappalon al lavoro-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccellenza della comunicazione trevigiana passa per la pluripremiata "Holbein"

TrevisoToday è in caricamento