rotate-mobile
Economia

I formaggi trevigiani di Latteria Perenzin volano in Texas

Dal 30 aprile al 4 maggio i formaggi di Latteria Perenzin, lo storico caseificio di Bagnolo nel trevigiano, saranno protagonisti in Texas a “Passport Italy”, l’evento organizzato da Central Market, la catena di supermercati americana di alto livello.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

SAN PIETRO DI FELETTO - Sarà il formaggio San Pietro in Cera d'Api, la Robiola di Capra al Tartufo e la Ricotta Affumicata a volare Oltreoceano in Texas dal 30 aprile al 4 maggio, a rappresentare la produzione d'eccellenza della storica Latteria Perenzin di Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv).

I tre formaggi, fiore all'occhiello del caseificio trevigiano saranno protagonisti all'evento "Passport Italy", la kermesse enogastronomica organizzata dalla catena di supermercati americana di alto livello Central Market e che vedrà tra i partecipanti numerose realtà gastronomiche e vitivinicole d'eccellenza, rappresentanti del vero Made in Italy.

Matteo Piccoli, figlio di Emanuela Perenzin e del mastro casaro Carlo Piccoli, sarà presente in Texas e proporrà in degustazione il San Pietro, formaggio stagionato con crosta trattata in superficie con cera d'api naturale, la Robiola di Capra al Tartufo, formaggio caprino fresco farcito con un leggerissimo strato di tartufo nero estivo di Acqualagna e la Ricotta Affumicata, formaggio dolce con leggero sapore di affumicatura, dalla leggera crosta di colore bruno e dalla pasta bianca, liscia e compatta.

Quello statunitense per la storica latteria di Bagnolo è un mercato di riferimento. Distribuiti dal 2005 dall'importatore del New Jersey, conosciuto da Emanuela e Carlo Piccoli durante la fiera di Anuga a Colonia oggi conta il 30% del mercato export. La latteria trevigiana esporta oltre che negli USA anche in Canada, Finlandia, Svezia, Inghilterra, Olanda, Belgio e da qualche anno anche nel Sud Est Asiatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I formaggi trevigiani di Latteria Perenzin volano in Texas

TrevisoToday è in caricamento