Il Coronavirus non ferma il mercato immobiliare: con la tecnologia arrivano le visite virtuali

L’amministratore di impREsa Lucio D’Ambrosi: "I clienti possono effettuare la prima visita di un immobile virtualmente, ovvero sfogliando una galleria di foto a 360 gradi"

Lucio D'Ambrosi, amministratore impREsa srl

Mercato immobiliare in fermento nel 2019: rispetto al 2018, +27% di transazioni messe a segno dalle 12 agenzie immobiliari di “impREsa”, attive su un territorio che dalla provincia di Treviso si spinge fino a quella di Pordenone, e volume del transato sopra i 40 milioni di euro (+40% sull’anno precedente). Bene anche il primo bimestre del 2020, ma cosa ne sarà del futuro?

«I risultati – l’analisi dell’amministratore di impREsa Lucio D’Ambrosi – registrati nel 2019, così come quelli di inizio 2020, ci farebbero ben sperare per i mesi che verranno, se non fosse per l’attuale situazione, che lascia aperti molti punti interrogativi. Per il settore immobiliare il 2019 è stato infatti l’anno della ritrovata fiducia nel mattone, un trend confermato anche dai numeri di questo primo bimestre: basti pensare agli immobili venduti (+32% rispetto allo stesso periodo di un anno fa) oppure agli utenti stranieri che hanno frugato tra le proposte immobiliari pubblicate sul nostro sito (a gennaio 2020 registrato un +40% sullo stesso mese del 2019). I presupposti ci sarebbero tutti per bissare, ma lo scenario che abbiamo davanti è quanto mai incerto. Da parte nostra, c’è tutto l’impegno ad affrontare le sfide di questo particolare momento storico. Abbiamo ad esempio deciso di investire nella tecnologia e di puntare sulle visite virtuali, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti: potranno così effettuare la prima visita di un immobile virtualmente, ovvero sfogliando una galleria di foto a 360 gradi. Un servizio che piace ai potenziali acquirenti e che è utile anche per i proprietari. E infatti contiamo di ampliare l’offerta di immobili che lo prevedano».

I numeri del 2019

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Appartamenti e attici hanno guadagnato il primato per tipologia di immobili venduti (73%), seguiti dalle case indipendenti (23%), dai terreni edificabili (3%) e infine dai garage (1%). Tra chi si è affidato a impREsa per acquistare casa, sono aumentati coloro i quali hanno preferito nuove costruzioni (9% del totale, +5% sul 2018) e sono quasi raddoppiati quanti hanno optato per case senza barriere architettoniche (nel 2018 rappresentavano il 7% del totale, un anno dopo hanno raggiunto quota 13%): a sceglierle, perlopiù chi rientra nella fascia d’età 40-50 anni (i più interessati al mercato immobiliare, è in questa fascia d’età che infatti nel 2019 si è concentrato il maggior numero di acquirenti) ma soprattutto gli over 60. E sono proprio questi ultimi a disporre mediamente di un budget di spesa più alto, destinato principalmente all’acquisto di appartamenti. A proposito di appartamenti, dal 2018 al 2019 sono diventati più appetibili del 7%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Malore fatale, il titolare della pizzeria "Da Max" muore a 52 anni

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Sequestrata dai Nas la casa di riposo “Home Claudia Augusta”

Torna su
TrevisoToday è in caricamento