rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Montebelluna

Imu e Tasi a Montebelluna: il comune invia 20mila moduli F24

Per facilitare il pagamento dei tributi, il Comune sta spendendo ai contribuenti i moduli pre-compilati. Esteso, fino al 16 giugno, l'orario di apertura dell'Ufficio Tributi

MONTEBELLUNA Sono in arrivo nelle case dei contribuenti montebellunesi i moduli pre-compilati per il pagamento della Tasi e dell’Imu. Per facilitare il corretto versamento della TASI e dell’IMU, il Comune sta inviando in questi giorni oltre 20mila lettere ai contribuenti contenenti i prospetti riassuntivi dei tributi che risultano dovuti sulla base dei dati desunti dalle dichiarazioni pervenute, allegando i modelli di versamento F24 compilato.

Sono presenti due moduli F24: uno con gli importi relativi agli acconti di Imu e Tasi ed uno con il saldo dei due tributi. L’acconto va versato entro il 16 giugno, mentre il saldo entro il 16 dicembre. Il contribuente può anche versare l’importo in un’unica soluzione entro lo stesso 16 giugno. Il Consiglio Comunale ha confermato per entrambi i tributi la stessa aliquota e le stesse detrazioni già applicate nell’anno precedente. L’Ufficio Tributi invita i contribuenti a verificare la correttezza dei dati e a segnalare eventuali aggiornamenti. Lo stesso Ufficio in questi giorni e fino al prossimo 16 giugno avrà un orario di apertura esteso: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 ed il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.15. Tel. 0423/617286-617292-617299. “Purtroppo il Governo Centrale continua nella sua inesorabile opera di drenaggio di risorse: per tale motivo, a fronte delle decine e decine di milioni di euro che i cittadini montebellunesi versano ogni anno allo Stato (il solo pagamento dell’IRPEF da parte di Cittadini montebellunesi nel 2010 ha rimpinguato le casse dello Stato di ben  90 milioni di euro!), l’ammontare di risorse che questo ridestina alle casse comunali nel 2015 è quantificabile in circa 480.000 euro. In questa logica, portata avanti dallo Stato, cioè quella del “va vanti ti (Comune) che a mi me vien da ridar” non è stato possibile modificare le aliquote. Pertanto, non essendo possibile ritoccare le aliquote, l’amministrazione ha voluto almeno rendere agevole il pagamento del tributo, semplificando la vita ai cittadini”, spiega l’assessore al Bilancio, Adalberto Bordin.

Si ricorda che è disponibile sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.montebelluna.tv.it , un programma di calcolo per TASI ed IMU che consente, con la semplice immissione delle rendite catastali degli immobili posseduti nel 2015, di ottenere o rifare i calcoli dei tributi dovuti e stampare i modelli di pagamento compilati con gli importi da versare. Nell’impossibilità di recarsi in tempo utile all’Ufficio Tributi per aggiornare i dati patrimoniali, si suggerisce di effettuare il pagamento dell’acconto. Entro il 16 dicembre 2015 si potrà effettuare il conguaglio a saldo. 

VITTORIO VENETO 

Anche el vittoriese le aliquote per entrambi i tributi sono rimaste invariate rispetto al 2014 e, dunque, l’Imu per le abitazioni principali definite “di lusso” (e relative pertinenze) è del 4 per mille e per tutti gli altri immobili del 7,6 per mille, mentre la Tasi per le abitazioni principali (e relative pertinenze) è del 2 per mille e per gli altri immobili è dell’1 per mille. A giorni - entro il 10 giugno - verranno recapitate a circa 5000 contribuenti, le comunicazioni Tasi, con allegati i modelli di pagamento a coloro che possiedono solamente l’abitazione principale (non “di lusso”) e relative pertinenze, in regola con i dati dichiarati all’Ufficio Tributi e le risultanze catastali, ed agli occupanti che hanno versato lo scorso anno la prevista quota del 30%.

Anche in questo caso per coloro ai quali non arriverà la comunicazione Tasi, e per i versamenti Imu, sarà comunque sufficiente ricopiare il bollettino del 2014 poiché le aliquote per il 2015 sono le stesse del 2014. Sul sito internet comunale (www.vittorioveneto.gov.it) è possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto e stampare direttamente il modello di pagamento F24. Il personale dell’Ufficio Tributi (primo piano del condominio Quadrilatero) è comunque a disposizione per l’assistenza necessaria nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.45, il martedì dalle 9.00 alle 12.45 e il giovedì dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu e Tasi a Montebelluna: il comune invia 20mila moduli F24

TrevisoToday è in caricamento