rotate-mobile
Economia

L’azienda competitiva? Solo se è snella

A lezione di Lean Organization con GC&P, con una Master Class strategica ad Asolo e una visita a "Caminetti Montegrappa", PMI lean di Pove del Grappa (VI)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'approccio Lean permette di realizzare una trasformazione dell'azienda, dando nuovo slancio alla sua capacità competitiva. GC&P, gli specialisti per le PMI, in una Master Class strategica di una giornata presentano strumenti e metodologie di questa filosofia aziendale, che si applica con grandi vantaggi alle imprese italiane. Venerdì 21 febbraio 2014, dalle ore 9 alle ore 17,30, si terrà l'incontro "Lean Organization: come migliorare la competitività aziendale", una giornata operativa rivolta ad imprenditori, direttori di stabilimento, manager di primo livello, che vogliono toccare con mano i benefici di un percorso di trasformazione snella. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

«Le aziende che oggi vanno bene - afferma Nicola Rigobello, Senior Expert for Lean Transformation di GC&P - hanno in comune alcune caratteristiche importanti: sono dotate di un'organizzazione eccellente, il che significa un modello organizzativo e produttivo attuale, che consenta di ridurre gli sprechi, il magazzino ed il Lead time, presentano grande efficienza e massima flessibilità, hanno personale motivato e coinvolto nei processi, per dare un servizio di prima classe al cliente. Questi sono gli obiettivi di un progetto di trasformazione snella, che può essere implementato con ottimi riscontri nelle nostre PMI.»

La Master Class illustrerà i fattori chiave di successo di un progetto di trasformazione snella, e le linee guida da seguire, operativamente. Per capire in modo immediato i principi dell'organizzazione snella, inoltre, i presenti prenderanno parte ad un "Lean game", una semplice esercitazione che permette di sperimentare, con una simulazione, la differenza tra un sistema produttivo tradizionale ed uno snello, rendendo tangibili i principi e i vantaggi del nuovo metodo.

La Master Class darà una visione generale della filosofia Lean, facendone conoscere principi e caratteristiche, e facendo toccare con mano, guardando ai risultati di chi l'ha già attuata, i vantaggi della trasformazione snella in azienda. Il taglio pratico di questi appuntamenti formativi prevede che ogni partecipante riceva la cosiddetta "cassetta degli attrezzi", ovvero strumenti e metodi che si possono applicare in breve tempo, una volta studiato un progetto Lean, ponendo l'accento sul valore delle persone, ed in particolare dei decisori aziendali, vero punto strategico di ogni processo migliorativo.

La seconda parte della giornata prevede una visita alla "Caminetti Montegrappa", PMI del territorio, basata a Pove del Grappa (VI), che applicando la Lean ha ottenuto risultati importanti, come un trend di crescita di +20% l'anno, negli ultimi tre anni (in controtendenza con l'inasprirsi della crisi globale), nessuna riduzione di personale, che è stato riqualificato, e una nuova valorizzazione dei fornitori di zona, con vantaggi per l'intera filiera.

Le Master Class fanno parte delle attività di formazione continua che GC&P propone alle aziende dal 2011, sulle diverse tematiche di cui i consulenti asolani sono esperti: Organizzazione Snella, Lean New Product Development, Lean Accounting, Lean & Green, Sviluppo Internazionale, Sviluppo internazionale del business, Gestione delle Risorse Umane. Nei primi tre anni sono state realizzati 40 incontri, con oltre 400 partecipanti. Dal 2014 le Master Class saranno affiancate da Workshop operativi, seminari di approfondimento aperti non solo ai decisori, ma anche alle persone che in azienda rivestono un ruolo operativo. Il catalogo completo della formazione è disponibile sul sito www.gianesincanepari.com .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’azienda competitiva? Solo se è snella

TrevisoToday è in caricamento