rotate-mobile
Economia Motta di Livenza

L'imprenditrice Barbara Minetto eletta presidente del gruppo Legno di Assindustria

La titolare della trevigiana "Magis", brand internazionale nel design, votata dai soci di Padova e Treviso per il quadriennio 2019-2023

L’Assemblea del Gruppo Legno - Arredamento di Assindustria Venetocentro, che si è tenuta oggi a Treviso a Palazzo Giacomelli, ha eletto all’unanimità Barbara Minetto quale Presidente per il quadriennio 2019-2023.  La Presidente Minetto entrerà in carica formalmente dall’Assemblea Generale dei Soci, prevista il prossimo 6 giugno, che procederà al rinnovo dell’intero Consiglio Generale di Assindustria Venetocentro. Barbara Minetto opera nella Direzione e marketing di Magis S.p.A., azienda fondata a Motta di Livenza e protagonista internazionale nel design con prodotti iconici. Ricopre incarichi direttivi in Assarredo, Federlegno  Arredo e in  Fondazione ADI. «Sono molto onorata dell’incarico affidatomi oggi dagli imprenditori del Gruppo Legno Arredamento -dichiara Barbara Minetto- È con senso di grande responsabilità ed impegno che vado ad assumere il ruolo di primo Presidente del comparto dopo la fusione delle due associazioni di Padova e Treviso avvenuta lo scorso anno.  Chiedo il contributo di tutti gli associati affinché questo territorio così importante per l’economia del settore, e non solo, si faccia pro-attivo ai cambiamenti che il mercato internazionale e la società stessa ci impongono. Cambiamenti che non possono prescindere dalla centralità delle aziende».   

L’Assemblea si è tenuta a pochi giorni dal Salone del Mobile di Milano al quale hanno partecipato numerose aziende associate e ha registrato un record di visitatori e di attenzione a livello mondiale. Il legno arredamento è uno degli ‘ambasciatori’ del Made in Italy declinato sempre più nel segno della sostenibilità che è stato il motivo conduttore della parte pubblica. Nel corso dell’Assemblea si è tenuto, infatti, l’incontro “Sostenibilità: fattore di competitività per le imprese del legno-arredamento”, tema di grande attenzione anche al Salone del Mobile. I lavori sono stati aperti dall’intervento di Maria Cristina Piovesana, Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro, di Denise Archiutti e di Mauro Longo, Presidenti uscenti del Gruppo Legno-Arredamento di Assindustria Venetocentro rispettivamente per Treviso e per Padova. Nella tavola rotonda sono intervenuti Laura Badalucco Coordinatore del master in Design per l’economia circolare allo Iuav di Venezia, Sebastiano Cerullo Direttore generale Federlegno-Arredo, Carlos Veloso dos Santos Direttore generale Amorim Cork Italia SpA di Conegliano, Giuseppe Fagnelli Ufficio normativa Federlegno-Arredo, Marco Montanini Director Pwc e Pierluigi Zamò, Presidente Ilcam SpA di Cormons. Ha coordinato i lavori il giornalista Cesare Granati.

BARBARA MINETTO: PROFILO. Barbara Minetto è nata a San Donà di Piave. Nel 1995 dopo la laurea in Economia e Commercio a Cà Foscari è entrata in Magis, azienda fondata nel 1976 dal suocero Eugenio Perazza. Fin dall’inizio si occupa di comunicazione e marketing oltre che della direzione generale dell’azienda insieme alla famiglia. Barbara Minetto è membro dal 2014 del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso (ora Assindustria VenetoCentro). È stata eletta Membro del Consiglio Direttivo Assarredo per il triennio 2017-2019 ed è il Rappresentante designato dal Consiglio Direttivo Assarredo in Fondazione ADI ricoprendone la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2018 è anche membro del Consiglio Direttivo di Federlegno Arredo. Barbara è madre di due ragazzi: Anna (20 anni) ed Antonio (13 anni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditrice Barbara Minetto eletta presidente del gruppo Legno di Assindustria

TrevisoToday è in caricamento