rotate-mobile
Economia Centro

La sindrome del turione: Nordest, mercato globale e imprese adeguate

Lunedì 16 luglio, nella sede di Unindustria Treviso, la presentazione del nuovo libro di Giovanni Costa, economista e presidente Cassa di Risparmio del Veneto, edito da Nordesteuropa e Marsilio con il sostegno di Adacta Studio Associato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

 Piccole e medie imprese, piccoli e medi leader, piccole e medie banche, piccole e medie città: nel grande Nordest è quasi tutto piccolo e medio e, in apparenza non c'è una vera volontà di crescere. Ma è proprio necessario diventare grandi? Le strade sembrano due: si può continuare come il germoglio dell'asparago bianco (turione) che non arriva mai a emergere dalla terra oppure tentare di smontare sia i miti della piccola impresa sia quelli della crescita per la crescita. Non si è grandi o piccoli in assoluto, ma in relazione ai mercati e ai settori nei quali si deve competere. Nel mercato globale l'adeguatezza si deve misurare con la competitività delle imprese, l'efficienza del sistema Paese e dei suoi sistemi Regione, il dinamismo sociale e la coesione.

È questa la cornice in cui si inserisce il nuovo libro dell'economista e presidente della Cassa di Risparmio del Veneto Giovanni Costa, "La sindrome del turione. Nordest, mercato globale e imprese adeguate", raccolta ragionata di articoli con un'ampia introduzione originale, edito da Nordesteuropa Editore e Marsilio con il sostegno di Adacta Studio Associato, nell'ambito della collana "Nordest tra crisi e sviluppo".

La presentazione del volume si terrà lunedì 16 luglio 2012, alle ore 17.30, nella sede di Unindustria Treviso (Palazzo Giacomelli, piazza Garibaldi, 13 - Treviso). Giovanni Costa ne discuterà con Anna COMACCHIO Università Ca' Foscari, Gianni MION vice presidente Edizione Srl, Giuliano SEGRE presidente Fondazione di Venezia, Alessandro VARDANEGA presidente Unindustria Treviso. Introduce Michele STIZ presidente ADACTA Treviso Studio Associato. Modera Eleonora VALLIN direttore Nordesteuropa.it e ilnordest.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindrome del turione: Nordest, mercato globale e imprese adeguate

TrevisoToday è in caricamento