rotate-mobile
Economia

Crisi, Vardanega: "Sacrifici di questi anni non saranno stati inutili"

Lettera aperta del presidente di Unindustria Treviso agli imprenditori della Marca. A preoccuparlo è soprattutto la percezione di declino

"I sacrifici di questi anni non saranno stati inutili". Lo scrive, in un passaggio di una lettera aperta agli imprenditori, il presidente di Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega, analizzando il quadro congiunturale del momento e rivolgendo gli auguri di fine anno alla società trevigiana.

"Molti imprenditori - spiega Vardanega - hanno compreso che cosa è cambiato e che cosa, al contrario, rimarrà invariato nel proprio settore, nei propri clienti e nei propri mercati. Molti altri, ancora - ha aggiunto - hanno iniziato l'esplorazione di nuovi mercati inseguendo la domanda in quei Paesi nei quali la crescita rimane significativa".

Per Vardanega, tuttavia, l'elemento più preoccupante è la percezione del declino "dal sentimento e dalle aspettative verso il futuro, prima ancora che dalle statistiche".

"Quella che stiamo faticosamente attraversando, infatti - prosegue - non è solo un ciclo economico congiunturale ma una vera e propria ristrutturazione dell'ordine economico preesistente alla crisi".

Uno sguardo, infine, alla situazione del Paese."Il carico fiscale sopportato dalle nostre imprese e dai nostri lavoratori è ormai devastante, tutto ciò mentre il calo della domanda interna, la stretta creditizia e il peso della burocrazia mettono in ginocchio un numero crescente di imprese. Dobbiamo poi augurarci - scrive in conclusione il presidente degli industriali trevigiani - che dall'imminente confronto elettorale emerga una maggioranza stabile, credibile e capace non solo di continuare il risanamento in corso, ma anche di riavviare una fase di sviluppo". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Vardanega: "Sacrifici di questi anni non saranno stati inutili"

TrevisoToday è in caricamento