rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Life: manager a scuola di leadership

CIMBA propone il suo innovativo corso di sviluppo personale, aperto al pubblico, anche in italiano. 25-27 ottobre 2013 LIFE in italiano; 22-24 novembre LIFE in inglese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Tra le sue eccellenze imprenditoriali, il Veneto può vantare un centro di ricerca sulla leadership affermato a livello globale: è il CIMBA, consorzio di 37 università americane con sede a Paderno del Grappa (TV), che nei weekend del 25-27 ottobre e del 22-24 novembre 2013 propone un programma unico al mondo: è "LIFE" (Leadership Initiative For Excellence), l'innovativo corso esperienziale sulla Leadership.

Incluso nei programmi MBA, a partire dal 2008 LIFE è stato aperto al pubblico con molto successo, e viene svolto sia in italiano che in inglese, per favorire la partecipazione di imprenditori, manager e professionisti, che quotidianamente affrontano le problematiche della gestione del potenziale umano nel loro contesto lavorativo. Un aspetto strategico determinante per il successo di un'azienda, e fortemente sentito non solo in Italia ma anche all'estero, tanto che alcune edizioni di LIFE si sono tenute anche in Slovenia e negli USA.

LIFE è un percorso formativo rivoluzionario, un training intensivo di tre giorni, in forma di corso esperienziale, che permette di sperimentare in prima persona le proprie abilità di leadership. È stato perfezionato nel 2005 da CIMBA coniugando la disciplina americana di sviluppo della leadership con le ultime scoperte scientifiche della neuroscienza. È già stato proposto in Veneto in 15 sessioni, alle quali hanno partecipato oltre 500 persone da tutto il mondo. Da Giugno 2011 il LIFE si tiene anche in Italiano.

Migliorare le proprie abilità interpersonali è fondamentale per manager e professionisti che desiderano andare oltre la posizione di "capi" per diventare dei leader, persone capaci di ispirare gli altri a dare il meglio di sé, incoraggiando i collaboratori a raggiungere obiettivi sempre più alti. «Il leader motiva, ispira e sviluppa le persone attorno a sé - afferma Katiuscia Baggio, Responsabile di CIMBA Executive Education. Essere leader non vuol dire essere il capo, e nemmeno solo avere carisma. Le abilità di leadership non nascono naturalmente nelle persone ma vengono acquisite attraverso un lavoro continuo su se stessi, volto al proprio sviluppo personale, che implica training mirati e allenamento quotidiano.»

Attraverso un serie di esercizi pratici, le caratteristiche della leadership vengono vissute di persona da ogni partecipante, che comprende a fondo il valore del singolo nel gruppo e l'importanza del gruppo per il singolo. Si supera il concetto di performance individuale, e si sviluppa una nuova consapevolezza e il senso di supporto reciproco. Si apprendono i comportamenti di leadership che permettono di migliorare le proprie abilità nel comunicare e relazionarsi agli altri, sia nella vita personale che in quella lavorativa.

Si acquisiscono tecniche per ridurre lo stress e si sviluppano le abilità di ispirare e motivare gli altri, trasmettendo entusiasmo ed empatia, imparando a cogliere il potenziale delle persone con cui ci si relaziona.

Solo alla fine della sessione un docente fornisce la spiegazione scientifica di come il cervello funzioni e reagisca in una particolare situazione e del perché si siano instaurate alcune dinamiche di comportamento e di relazione. Ogni partecipante acquisisce così consapevolezza delle proprie reazioni ed emozioni.

Trainer e coach certificati dalla International Coach Federation, ed esperti in sviluppo degli adulti e in business management, guidano questa esperienza affiancando i partecipanti anche in sessioni di coaching individuali che si svolgono nei tre mesi successivi al corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Life: manager a scuola di leadership

TrevisoToday è in caricamento