rotate-mobile
Economia

Mario Pozza della Camera di Commercio incontra Raffaele Bonanni per l’università digitale

L'Universitas Mercatorum è l’università online del sistema camerale e ora avrà nuove sedi a Treviso e Belluno

TREVISO Avrà nuove sedi a Treviso e Belluno l’Universitas Mercatorum, l’università online del sistema camerale. E a dare ospitalità all’università telematica sarà proprio la Camera di Commercio di Treviso – Belluno. "Nel piano di rilancio del Governo, in base alla riforma camerale – informa il presidente Pozza - Universitas Mercatorum rientra nei progetti di opportunità che il sistema camerale può dare ai giovani e non solo, forte dell’esperienza che stanno maturando le Camere di Commercio con l’alternanza scuola lavoro.

Vogliamo dare alle imprese, laureati nelle nuove professioni, si tratta di  profili professionali di cui le imprese sono alla ricerca per affrontare le sfide della digitalizzazione – afferma il Presidente Pozza – vogliamo dare a ciascun studente che non può spostarsi in una sede universitaria per motivi di lavoro, per una disabilità, per scelta, la possibilità di un’università telematica snella ed efficiente. Questo è l’impegno che ci prendiamo verso questa nuova offerta formativa. Stiamo inoltre studiando – continua Pozza -  la possibilità di agevolazioni qualora l’ iscrizione avvenga tramite la Camera di Commercio".

"Si parla di dispersione scolastica, di una scuola che non è al passo con il mercato, ecco Universitas Mercatorum, prima Startup University tutta italiana vuole offrire una nuova chance di formazione anche in sinergia con le università già presenti sul territorio. Nei prossimi mesi- annuncia il Presidente - sarà motivo di studio e di confronto una possibile collaborazione con le università Cà Foscari e Università di Padova già attive sul territorio".

L’offerta formativa prevede percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. L’offerta formativa consta in lauree triennali e magistrali quali  Gestione d’impresa, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Scienze del turismo, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze giuridiche, Management, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Universitas Mercatorum inoltre nella sua mission, supporta le imprese con progetti di formazione e consulenza, tarati sulle esigenze di sviluppo dell’azienda, finanziabili gratuitamente con i Fondi Interprofessionali.

E così le aziende possono approfondire temi d’attualità con i master in Economia digitale, di Change management, di Diritto tributario, di Diritto ed Economia delle infrastrutture e dei trasporti, in Management sanitario, in Diritto ed Economia delle infrastrutture e dei trasporti, in Real Estate, Property & Building Management e Cyber Security, Master di I livello Professioni sanitarie, forensi, legali ed  assicurative, Master di II livello Studi Avanzati di Diritto del Lavoro e  Relazioni sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Pozza della Camera di Commercio incontra Raffaele Bonanni per l’università digitale

TrevisoToday è in caricamento