rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Castelfranco Veneto

Libri di scuola: le famiglie li preferiscono nuovi, gli studenti cercano lo sconto online

Il libro nuovo è di solito la scelta privilegiata da tutti, ma l’usato rimane comunque un’alternativa molto gettonata. A farla da padrone in internet è invece il sito Amazon.it

CASTELFRANCO VENETO Il libro nuovo è di solito la scelta privilegiata dal 50-55% degli studenti per avere ultima edizione aggiornata e libri non rovinati da sottolineature, scarabocchi o appunti. L’usato però rimane un’alternativa molto gettonata anche se ha perso appeal rispetto gli anni precedenti, come evidenziato da una ricerca (Skuola.net ) al 10% perdendo ben un 8%. L'acquisto nelle librerie e cartolibrerie perde un 6%, passando dal 47% al 41% delle preferenze. A dirlo il prof. Daniele Pauletto dell'IPSIA Galilei di Castelfranco Veneto.

L'exploit del 2016 avuto negli ipermercati e supermercati con un 28% delle vendite sul nuovo è sceso di ben otto punti percentuale. Entrambi sono corsi ai ripari, non tutti al dire il vero, attrezzandosi anche loro con un mercatino dell'usato. Ma il desiderio degli studenti è il crescente fenomeno dell'acquisto online, preferito dal 30-35% degli studenti che cercano nei siti web specilizzati. Parte del leone la fa il ben noto sito di commercio elettronico 'Amazon' con cospicui sconto del 15%, mentre altri siti ad esempio offrono uno sconto del 7% e alcuni avveduti siti propongono anche i libri usati. Il libro in formato digitale (e-book) non sfonda ancora, infatti potendo scegliere tra formato cartaceo ed elettronico vince il cartaceo con il 54% delle preferenze contro un modesto 30% del digitale, ma solo per alcune materie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di scuola: le famiglie li preferiscono nuovi, gli studenti cercano lo sconto online

TrevisoToday è in caricamento