rotate-mobile
Economia

Mestieri e sapori della tradizione in piazza con Latteria Soligo

I mastri casari protagonisti a Pieve di Sera con l’antica lavorazione della Casatella Trevigiana Dop

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Martedì 30 luglio nell'ambito del quinto appuntamento della rassegna Pieve di Sera, a Pieve di Soligo, Latteria di Soligo sarà in piazza con i propri casari per una rievocazione storica della produzione artigianale di Lea Casatella Trevigiana DOP  e del burro tradizionale.

Il Gruppo Commercianti Pievigini, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pieve di Soligo e la collaborazione dell’associazionismo locale, anche in questa estate rivitalizza il centro storico con una serie di appuntamenti, per sei martedì. Occasioni di incontro per le famiglie, con tante proposte musicali e artistiche, con la possibilità di fare anche shopping grazie ai negozi aperti, ma con uno sguardo attento  alla tradizione, ai valori del territorio e ai suoi prodotti tipici.

Per questo l’Associazione Commercianti Pievigini ha voluto la presenza in piazza della Latteria di Soligo che da tempo cura la conservazione e la divulgazione delle tradizionali tecniche dei casari trevigiani. In piazza Caduti nei Lager, a partire dalle 19,30, i mastri casari della Latteria saranno agli stand allestiti nel centro di Pieve. Intorno alle 21, produrranno dal vivo la Casatella Trevigiana Dop esattamente come si faceva una volta nella case contadine. Immancabile quindi il grande calier di rame, dove dal semplice latte di produzione locale – grazie alla pazienza e al lavoro sapiente – si vedrà lentamente nascere il dolce formaggio a pasta molle, sempre più apprezzato sulle tavole italiane. Unico formaggio fresco con riconoscimento DOP in Italia.

La Casatella Trevigiana Dop sarà protagonista anche allo stand gastronomico dove si sposerà con il gusto delicatamente salato del Prosciutto Crudo di Sauris IGP. Inoltre, il ristorante “Al portego”, il caffè “Promenade” e la pizzeria “Al Gallo” prepareranno dei cicchetti con i prodotti tipici di Latteria Soligo. Sarà un’occasione per testimoniare di fronte al numerosissimo pubblico la bontà e la genuinità dell'arte casearia di Latteria Soligo sorta ben 130 anni fa sulle colline dell’Alta Marca seguendo l’ispirazione del pensiero del Beato Giuseppe Toniolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestieri e sapori della tradizione in piazza con Latteria Soligo

TrevisoToday è in caricamento