rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Roncade

Gli appunti delle lezioni? Si scambiano e commentano su un'isola

Abbiamo provato per voi Moku, la web app per studenti creata dall'omonima start up trevigiana. Con Moku è possibile caricare e scambiare documenti e immagini con i propri contatti, tramite un browser, senza passare dalla copisteria

Ore passate a fotocopiare appunti incomprensibili, settimane passate ad aspettare che il compagno di corso ci restituisca i fogli, zaini e borse zeppi di fogli in disordine. Ci passano tutti gli studenti, al liceo e all'università.

E ci sono passati anche Michele, Piera e Simone che, memori delle difficoltà incontrate nel preparare gli esami, hanno deciso di creare un'isola di salvezza per gli studenti sull'orlo di una crisi di nervi.

E' nata così Moku, l'applicazione creata dall'omonima start up fondata dai trevigiani Michele Redolfi e Simone Pozzobon e dalla padovana Piera Scalco, sotto le ali dell'incubatore trevigiano H-Farm.

CHE COS'E' - Moku ("isola" in hawaiano) è una web app che consente di caricare e condividere in beta privata documenti, immagini, slide e audio solo con un browser, senza scaricare altro.

Basta loggarsi, anche tramite il proprio profilo Facebook. Una volta caricato il file, sia esso un pdf o un'immagine, si può decidere con chi condividerlo e modificarlo con appunti, note, sottolineature. Come si fa con i fogli reali.

In basso a sinistra, sullo schermo, si hanno a disposizione penne, post-it ed evidenziatori. Gli scarabocchi virtuali funzionano attraverso un sistema di livelli trasparenti, come tanti fogli da lucido, che non modificano il documento originale. Anche in questo caso è possibile scegliere se condividere il proprio lavoro con altri utenti oppure tenere per sé riflessioni e "illuminazioni", perché tutti i livelli sono privati.

Ma Moku pensa anche alle famigerate registrazioni delle lezioni. Quanto tempo abbiamo perso a rintracciare un determinato punto, sbobinando ore e ore di lezioni? Moku permette di registrare l'audio in modo semplice e lo sincronizza automaticamente con gli appunti.

POTENZIALITA' - Ideata per gli studenti, l'isola di Moku presenta notevoli vantaggi e potenzialità anche per i gruppi di lavoro, soprattutto a distanza.

Attraverso lo scambio dei file e delle loro modifiche a strati, la app permette di facilitare lo scambio di materiale, confronti e revisioni, snellendo i processi decisionali, come se ci si trovasse seduti a una ideale tavola rotonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appunti delle lezioni? Si scambiano e commentano su un'isola

TrevisoToday è in caricamento