rotate-mobile
Economia

Negotiation strategy: al Cimba il massimo esperto internazionale dell'arte di gestire le dispute

George Siedel venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2014 sarà ospite al CIMBA, a Paderno del Grappa, dove terrà l'unica tappa italiana del suo "Negotiation Strategy workshop".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il professor George Siedel, della University of Michigan, è uno dei massimi esperti al mondo di strategia organizzativa, negoziazione e risoluzione delle dispute, materie che ha insegnato nelle migliori università degli Stati Uniti. George Siedel tiene corsi di grande successo in tutto il mondo e venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2014 sarà ospite al CIMBA, a Paderno del Grappa (TV), dove terrà l'unica tappa italiana del suo "Negotiation Strategy workshop".

Molto più che un corso sulla negoziazione, sarà un programma operativo per imparare a strutturare ed implementare una strategia che permetta di trovare soluzioni alternative alle controversie, portando grande vantaggio competitivo alle persone e alle organizzazioni coinvolte. Il workshop è rivolto agli studenti CIMBA (corsi MBA e programmi executive) e aperto al pubblico, su prenotazione.

«La parte del corso che preferisco - afferma il Prof. Siedel - è quella relativa agli strumenti psicologici e le trappole mentali in cui è facile incorrere: la trovo molto interessante anche perché gli argomenti trattati sono particolarmente utili sia nella negoziazione, sia in ambiti diversi, come ad esempio quando si devono prendere delle decisioni a livello finanziario o nella gestione del proprio team di lavoro. Alla fine del corso i partecipanti avranno una sorta di checklist che è particolarmente utile seguire in tutti i tipi di decisioni, e avranno avuto modo di testarla in prima persona. E' per me anche particolarmente stimolante la cross cultural negotiation: quando per ragioni di business si ha a che fare con persone di culture o nazionalità diverse, le cose si complicano e la sfida diventa ancora più interessante.»

Avvocato ammesso alla Corte Suprema degli Stati Uniti e former associate dean della Business School dell'Università del Michigan, il prof. Siedel tiene sessioni di training da molti anni in tutto il mondo tra cui Hong Kong, Thailandia, Singapore, Korea del Sud, India, Bulgaria, Italia, Brasile. Le sue lezioni sono frequentate da manager e da imprenditori, professionisti e opinion leader che vogliono migliorare le proprie tecniche di negoziazione, anche a livello internazionale.

Nei due giorni di training i partecipanti acquisiscono una serie di strumenti pratici e organizzativi che li rendono immediatamente dei negoziatori più efficaci, sia nel mondo degli affari che nella vita privata. Il corso si terrà con un gruppo ristretto di persone per poter personalizzare la strategia in simulazioni che partono da esigenze reali dei partecipanti, analizzando attivamente le varie tecniche di negoziazione, approfondendo sia le negoziazioni all'interno di una stessa organizzazione, sia quelle in cui è coinvolta un'altra organizzazione. Particolare enfasi verrà posta sulle strategie che permettono di creare valore aggiunto e stabilire una relazione professionale di lungo termine. Nelle simulazioni si riceveranno feedback da tutti i partecipanti, quindi anche dalla controparte: una grande opportunità per avere un riscontro immediato sulla propria performance di negoziazione e su come migliorarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negotiation strategy: al Cimba il massimo esperto internazionale dell'arte di gestire le dispute

TrevisoToday è in caricamento