rotate-mobile
Economia Asolo

Raccolta dei rifiuti, nuovo calendario per gli utenti Contarina

Dal primo gennaio 2013 nei Comuni coperti dai Consorzi Priula e Tv 3 entrerà in vigore la nuova programmazione dei giorni di raccolta differenziata. Da marzo il secco sarà svuotato ogni due settimane

Con l'inizio del nuovo anno, nei Comuni serviti dai Consorzi Priula e Tv  3 sarà introdotto il nuovo calendario della raccolta differenziata.

In questi giorni gli utenti hanno ricevuto da Contarina gli EcoCalendari, consultabili anche sui siti internet dei consorzi, in cui sono riportati i giorni di raccolta di carta, vetro e plastica, rifiuti vegetali, umido e secco non riciclabile.

Ma la vera novità entrerà in vigore a marzo: il contenitore del secco non riciclabile verrà svuotato una volta ogni due settimane, e non più settimanalmente.

Una cadenza rivoluzionaria che in Italia ha il primato ed è resa possibile dal superamento dell'80 per cento di differenziazione, con un abbattimento della produzione dei rifiuti secchi non riciclabili, i più costosi da smaltire.

Non ci saranno cambiamenti nella frequenza di svuotamento del secco, invece, per le utenze dei centri storici di Asolo, Castelfranco Veneto e Montebelluna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti, nuovo calendario per gli utenti Contarina

TrevisoToday è in caricamento