rotate-mobile
Economia

Presentato in Provincia il documento di progettazione territoriale

Il documento è stato sottoscritto congiuntamente dalle sigle sindacali trevigiane e dalle associazioni di categoria e presentato alla Provincia

Le sigle sindacali trevigiane Cgil, Cisl e Uil, Unascom-Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato Marca Trevigiana, Confesercenti, Confcooperative, Artigianato Trevigiano e Casartigiani hanno firmato il documento sulla programmazione territoriale, presentato poi al presidente della Provincia, Leonardo Muraro,

“Il documento trae origine dalla situazione di crisi economica - spiega Franco Lorenzon, segretario generale di Cisl Treviso - e dalla necessità di ripensare lo sviluppo della nostra provincia all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale e di una programmazione equilibrata, che vada a vantaggio dell’intera collettività. Si tratta di una visione strategica che parte dalle criticità emerse nel territorio, ma che vuole proiettarsi nel futuro, senza attardarsi nella difesa dello status quo o di interessi particolari o corporativi”.

Il documento sottoscritto dalle associazioni sindacali e datoriali trevigiane contiene indicazioni condivise dai vari organi in merito alla programmazione del territorio, in partiolare per quanto riguarda l'attività industriale e commerciale, "con attenzione alla salvaguardia e all’incremento dell’occupazione in tempi di crisi, alla tutela del territorio, al miglior funzionamento della viabilità”, spiega Lorenzon.

Si tratta di una collocazione delle trasformazioni del territorio e dei progetti imprenditoriali e di una loro valutazione alla luce di una strategia equilibrata e condivisa. "Un primo criterio di intervento riguarda la necessità di operare in direzione del recupero e del riuso dell’esistente in chiave sovracomunale”, conclude Lorenzon.

“Devo dire grazie a tutti quanti sono venuti a consegnarmi questo documento – ha commentato Leonardo Muraro – un documento che guarda al futuro del territorio, che condivide le linee guida del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Di fatto, viene chiesto di potersi confrontare ancor più attivamente sulle decisioni da prendere in materia territoriale. Anche per questa sua natura, ho chiesto che possa al più presto rientrare nell'ambito del Piano Strategico”.

La stesura del documento, definito "unico nel suo genere", è stata coordinata da Guido Pomini, presidente di Unascom-Confcommercio Treviso, che ha giudicato la sottoscrizione congiunta e la consegna unitaria alla Provincia del documento “una buona pratica, per il governo e lo sviluppo sostenibile di questo territorio, che nasce dalle buone relazioni esistenti, supera i temi storici della rappresentanza, trasformando i vari soggetti firmatari in attori responsabili di uno sviluppo che chiede condivisione e razionalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato in Provincia il documento di progettazione territoriale

TrevisoToday è in caricamento