rotate-mobile
Economia

Prosecco Doc: Regione decide di stoccare 10% della produzione 2012

La decisione di sotccare il 10 per cento della vendemmia 2012, spiega l'assessore Manzato, è stata presa per mantenere i prezzi di mercato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La Regione del Veneto, di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia, ha decretato lo stoccaggio di almeno il 10 per cento del prodotto ottenuto dalla vendemmia 2012 atto ad essere designato con la DOC “Prosecco”.

In sostanza, ogni produttore dovrà escludere dalla vendita almeno un decimo della propria produzione fino al 31 luglio 2013, salvo modifiche al Decreto stesso.

“Come Regioni interessate a questa produzione – ha spiegato l’assessore veneto all’agricoltura Franco Manzato – abbiamo deciso di ‘sposare’ la specifica proposta del Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata ‘Prosecco’, in quanto permette di tener sotto controllo la gestione dei volumi di prodotto messi in commercio, mantenendo un livello dei prezzi accettabile e stabilizzando così il funzionamento del mercato dei vini rispetto ad un prodotto che ha dimostrato di essere abbondantemente apprezzato in Italia e all'estero”.

Il decreto consente al Consorzio di tutela di disporre degli strumenti necessari per la gestione del Prosecco DOC. Peraltro il prodotto potrà, in qualsiasi momento, essere svincolato dallo stoccaggio mediante istanza motivata del Consorzio stesso.

“Si tratta di una misura equa e non discriminante – ha spiegato l’assessore – in quanto ogni ditta produttrice dell’uva o azienda di prima vinificazione verrà coinvolta da una riduzione della vendita del Prosecco DOC ricavato, stoccato nella fase di trasformazione”.

Il quantitativo di prodotto che non può essere immesso al consumo fino alla data stabilita può, in particolari situazioni di perdurante crisi di mercato, essere
totalmente o parzialmente riclassificato e destinato alla produzione di vini IGP, previa comunicazione motivata da parte del Consorzio alle competenti strutture regionali almeno 30 giorni prima e comunque non oltre il 30 giugno 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco Doc: Regione decide di stoccare 10% della produzione 2012

TrevisoToday è in caricamento