rotate-mobile
Economia

Ben 664 ragazzi veneti parteciperanno alla 4^ edizione del concorso Young Business Talents

Il progetto si rivolge ai ragazzi dal 15 e 21 anni: offre un simulatore d'impresa che permette di esercitarsi, in squadre, nel prendere decisioni di marketing e di business administration. Parteciperanno ben 3883 ragazzi da tutt'Italia, record assoluto (in aumento di oltre l'11% rispetto alla scorsa edizione). La finale è in programma a Milano venerdì 7 aprile 2017

TREVISO Si è conclusa la fase di recruiting delle scuole italiane per "Young Business Talents", simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda. Com’è ormai consuetudine – il progetto è infatti giunto alla quarta edizione – i ragazzi sono invitati a partecipare a una competizione nazionale la cui finale si disputerà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, venerdì 7 aprile in un evento full-day organizzato dal main sponsor Nivea.

I numeri di questa edizione sono eccellenti: si sono iscritti 3883 ragazzi (in aumento di oltre l’11% rispetto allo scorso anno), che daranno vita a 1124 gruppi – altrimenti detti “aziende virtuali” – in gara (nella precedente edizione erano 1041). Dal Veneto provengono ben 664 studenti (3 dalla Provincia di Belluno, 35 dalla Provincia di Padova, 70 dalla Provincia di Rovigo, 302 dalla Provincia di Treviso, 151 dalla Provincia di Venezia, 91 dalla Provincia di Verona e 12 dalla Provincia di Vicenza). Da segnalare che nel rapporto YBT Italia edito lo scorso marzo il Veneto registra un alto tasso di preferenza verso le attività per conto terzi da parte dei giovani, che hanno dichiarato al 41,50% di preferirle per il loro futuro, preferibilmente nel settore servizi (78,75%, il dato più alto d'Italia). Estremamente positiva anche l'attitudine internazionale dei giovani dell'area, che all'89,38% si sono dichiarati disponibili a trasferirsi all'estero per lavoro.

Questa quarta edizione di Young Business Talents è la prima a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (altrimenti detta “la buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero. L’utilizzo del simulatore e la partecipazione al concorso valgono 120 ore nel contesto del programma Impresa Formativa Simulata. La competizione si svolge anche in Spagna, Messico, Portogallo e Grecia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 664 ragazzi veneti parteciperanno alla 4^ edizione del concorso Young Business Talents

TrevisoToday è in caricamento