rotate-mobile
Economia Pederobba

SSP di Pederobba: il 25 giugno la ratifica dell’accordo

Ratificato nella sede di Unindustria Treviso l'accordo tra sindacati e Gruppo Sassoli circa il destino dello stabilimento SSP di Pederobba: salvi 35 posti di lavoro, 35 dipendenti trasferiti a Villotta e 24 esuberi

E' stato ratificato oggi, nella sede di Unindustria Treviso, l'accordo raggiunto fra le rappresentanze sindacali e i vertici della Stainless Steel Performance per garantire la produzione nello stabilimento di Pederobba.

Lo scorso 13 giugno i dipendenti dell'azienda avevano chiesto e ottenuto un incontro urgente con il Gruppo Sassoli, che aveva confermato le voci già diffuse circa la volontà di chiudere lo stabilimento trevigiano. I vertici dell’azienda, che produce mobili in acciaio, cappe e lavelli, tuttavia, si erano resi disponibili a cercare una soluzione alternativa.

L’accordo raggiunto era stato illustrato lunedì scorso in Comune a Pederobba, nel corso di un incontro con il sindaco, la proprietà, i sindacati, la Regione, la Provincia e Unindustria. L'intesa siglata oggi prevede il mantenimento della produzione con 35 addetti impiegati a Pederobba per le lavorazioni delle cappe aspiranti e degli acciai speciali. Altri 35 lavoratori saranno invece trasferiti nello stabilimento aziendale di Villotta, in provincia di Pordenone. Gli esuberi saranno in tutto 24.

“Per questi lavoratori saranno richiesti 12 mesi + 12 di cassa integrazione straordinaria per chiusura parziale dell’attività - ha spiegato Paolo Agnolazza della Fim Cisl - e durante o alla fine di questo periodo si aprirà la mobilità”.

Fim Cisl ha richiesto precise condizioni per quanto riguarda i trasferimenti degli operai a Villotta: “Tutti i dipendenti – ha sottolineato Agnolazza – potranno provare il trasferimento, non sono stati indicati preventivamente i lavoratori destinati alla sede del Pordenonese; nei mesi di settembre e ottobre si sperimenterà in regime di trasferta, con trasporto e tempo a carico dell’azienda, e chi accetterà riceverà tremila euro di incentivo. In funzione di quanti accetteranno il trasferimento si determinerà il valore dell'incentivo per chi cesserà il rapporto di lavoro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SSP di Pederobba: il 25 giugno la ratifica dell’accordo

TrevisoToday è in caricamento