rotate-mobile
Economia

Ambiente, Regione assegna fondi per spese di investimento

I fondi provengono dalla riscossione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. Nella Marca i finanziamenti sono andati a Codognè, San Fior e Vidor

La Giunta regionale ha approvato ieri un provvedimento che assegna ai Comuni specifici finanziamenti, derivanti dalla riscossione del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. La somma disponibile è di circa duemilioni e trecentomila euro, che la Regione ha destinato a spese di investimento di soggetti sia pubblici che privati.

“Questo tributo – spiega l'assessore all'Ambiente Maurizio Conte – va a costituire un apposito fondo con cui la Regione intende favorire, in particolare, la minor produzione di rifiuti, le attività di recupero di materie prime ed energie, con priorità sia per i soggetti che creino sistemi di smaltimento alternativi alle discariche sia per quelli che realizzino la bonifica di suoli inquinati, comprese le aree industriali dismesse e il recupero delle aree degradate”.

Per quanto riguarda la Provincia di Treviso, i beneficiari dei fondi sono il Comune di Codognè, al quale sono stati assegnati centocinquantamila euro; San Fior, al quale sono andati ottantamila euro; e Vidor, che ha ottenuto cinquantamila euro. In tutti e tre i casi la somma verrà investita in nel centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Regione assegna fondi per spese di investimento

TrevisoToday è in caricamento