rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Montebelluna

Due giorni di trattative alla Geox, ridotti da 88 a 71 gli esuberi a Biadene

L'intesa tra azienda e sindacati è stata raggiunta dopo un lungo confronto. Mercoledì un nuovo incontro sull'aspetto economico. I tagli più consistenti riguardano l'area "business"

Dopo due giorni di confronto si riduce il numero degli esuberi alla Geox di Biadene di Montebelluna.

La lunga trattativa tra i rappresentanti del gruppo di abbigliamento noto in tutto il mondo e i sindacati ha portato all'identificazione di 71 unità in esubero, 16 in meno rispetto a quelle annunciate a fine giugno. I numeri e gli ammortizzatori sociali da adottare sono stati definiti anche grazie alle Rsu elette recentemente, per la prima volta nella storia dell'azienda.

Il maggior ridimensionamento interesserà l'area "business", con 44 uomini, il settore più legato alla produzione. I lavoratori entreranno in cassa integrazione straordinaria per due anni, mentre gli altri 27, appartenenti al settore amministrativo, potranno sfruttare contratti di solidarietà, mantenendo quindi il loro posto di lavoro seppur con una riduzione di orario e, in proporzione, di stipendio.

Mercoledì è previsto un nuovo incontro tra le parti per discutere dell'aspetto economico e si potrebbe arrivare alla sottoscrizione definitiva dell'accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di trattative alla Geox, ridotti da 88 a 71 gli esuberi a Biadene

TrevisoToday è in caricamento