rotate-mobile
Economia Zero Branco

Regione, finanziamenti per sensibilizzare al risparmio idrico

Indennizzo per i danni causati dagli impianti di imbottigliamento delle acque e progetti per la sensibilizzazione al risparmio idrico: la Regione stanzia oltre un milione di euro

Un milione e trecentocinquantamila euro per risarcire i Comuni danneggiati dagli impianti di imbottigliamento di acque minerali. Questo è quanto stanziato dal provvedimento adottato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e al Ciclio dell’acqua, Maurizio Conte.

Circa un milione di euro sarà suddiviso tra i sei Comuni sede di impianti (Scorzè, S. Giorgio in Bosco, Recoaro Terme, Posina, Torrebelvicino e Valli del Pasubio), in base alla quantità di imbottigliato. Mentre la somma restante verrà ripartita in egual misura tra i ventidue Comuni confinanti: Laghi, Arsiero, Velo d’Astico, Schio, Valdagno, Altissimo e Crespadoro, in provincia di Vicenza; Selva di Progno nel Veronee; tombolo, Fontaniva, Grantorto, Villa del Conte, Campo S. Martino, Piazzola sul Brenta e Trebaselghe in provincia di Padova; Noale, Martellago, Salzano e Venezia nella provincia veneziana e, infine, i trevigiani Zero Branco e Mogliano Veneto.

“La commissione consiliare ha chiesto alla Giunta di finanziare anche tre azioni per la sensibilizzazione del risparmio idrico e al consumo consapevole dell’acqua – precisa Conte – L’importo complessivo è di centocinquemila euro. Si tratta dei progetti ‘Beviamoci pure  quest’acqua – Acqua un bene comune: formazione, informazione, promozione’ dell’Università di Padova; ‘Allestimento del museo delle risorgive’ del comune di S. Pietro in Gu; e ‘Oro blu mi piaci tu’ dell’Unione Veneta Bonifiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, finanziamenti per sensibilizzare al risparmio idrico

TrevisoToday è in caricamento