rotate-mobile
Economia Quinto di Treviso / Via Noalese, 63

Voli all'aeroporto Canova, Ryanair smentisce aumenti di traffico

Non sono previsti aumenti nel traffico di passeggeri Ryanair all'aeroporto di Treviso. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della compagnia, Michael O' Leary

Le prossime basi che la compagnia aerea irlandese low cost Ryanair aprirà in Italia saranno al Sud, molto probabilmente a partire dalla Sicilia.

Lo ha detto oggi, a Treviso, l'amministratore delegato, Michael O' Leary, allontanando così la data per un eventuale ulteriore insediamento all'"Antonio Canova", come più volte è stato annunciato negli anni scorsi.

Alla base della scelta ha spiegato, vi sono vari fattori, fra i quali la necessità di compensare le rotte lasciate sguarnite nel Meridione da Alitalia e la mancanza di nuovi aerei. I prossimi, ha aggiunto, saranno probabilmente ordinati a fine 2013, "il che significa che prima del 2015-2016 non saranno disponibili".

Un altro fattore che trasla le previsioni di un'ulteriore crescita a Treviso, ha anche sottolineato O' Leary, stanno nei costi praticati nello scalo.

"Le trattative per un accordo con Save sono in corso - ha detto - ma in questo momento le condizioni sono ancora troppo elevate".

Secondo responsabili della società veneziana, che controlla il "Canova" attraverso Aer Tre, il differenziale che separa i prezzi di Treviso dalle richieste degli irlandesi sarebbe compreso fra il 20% ed il 25%. Oggi i voli ad insegna Ryanair rappresentano ancora il 78% del traffico complessivo all'aeroporto di Treviso, quota che cioè è scesa molto modestamente rispetto all'83% della metà del decennio scorso, quando i gestori trevigiani iniziarono ad intraprendere una campagna per attirare altre compagnie low cost e cercare di smarcarsi progressivamente dall'impegnativa preminenza del vettore di Dublino.

Ryanair, nel 2012, ha trasportato in Italia 22,9 milioni di passeggeri contro i 22,3 di Alitalia, ai quali tuttavia vanno aggiunti i 2 milioni che si sono serviti della controllata Air One, ha proseguito O'Leary, che ha scelto l'aeroporto di Treviso, il primo italiano servito dalla società, nel 1998, per diffondere i dati.

O'Leary ha anche annunciato un nuovo collegamento fra Treviso e Creta a partire dalla prossima estate. Nel 2012 i viaggiatori che hanno scelto Ryanair dallo scalo "Antonio Canova" sono stati 1,7 milioni, cifra destinata a rimanere stabile, ha sottolineato l'ad, almeno fino al 2015.

Complessivamente, dal 1998 ad oggi, i passeggeri transitati su Treviso con velivoli Ryanair sono stati 14,5 milioni. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli all'aeroporto Canova, Ryanair smentisce aumenti di traffico

TrevisoToday è in caricamento