rotate-mobile
Economia

Saldi invernali 2012, a Treviso partono il 5 gennaio

I saldi invernali iniziano prima che arrivi la Befana, anche se qualche negozio sta già promuovendo delle offerte. Il Codacons però rimprovera: "Andavano anticipati a dicembre"

Impazza ancora la febbre da regalo e già si pensa ai saldi di fine stagione. Quast'anno più intensamente che in passato, vista l'aria di recessione che tira e lo spettro della manovra "Salva Italia" all'orizzonte.

In molti, adocchiando un capo interessante in qualche vetrina, penseranno: "Magari aspetto i saldi". Fortunatamente l'attesa non è lunga. Le svendite di fine stagione, infatti, anticipano la Befana in molte provincie italiane. Anche a Treviso, dove le variopinte scritte "Saldi" verranne esposte a partire dal 5 gennaio 2012.

I trevigani avranno tempo sessanta giorni per fare incetta di capi a prezzo ridotto, anche se alcuni negozianti si sono già attivati con le offerte promozionali per smuovere un po' il mercato. A confermare questo fatto è anche Confesercenti.

Tuttavia, c'è qualcuno che punta il dito. Come il Codacons, al quale le date stabilite non vanno tanto a genio. Sembra, infatti, che dare inizio ai saldi subito dopo le festività arrecherà ingenti danni sia ai negozianti che alla clientela.

"Far partire i saldi il 5 gennaio è una follia – ha affermato il Presidente dell'Associazione dei Consumatori Carlo Rienzi – I soldi delle famiglie italiani sono stati già stati spesi per le feste di Natale, per i regali e per festaggiare Capodanno, e poco o nulla resterà per gli acquisti durante i saldi".

"Il pessimo andamento delle svendite in questo periodo natalizio, poi, dimostra che avevamo ragione noi – sottolinea Rienzi – Gli sconti di fine stagione andavano anticipati a dicembre, per sostenere il commercio e consentire risparmi ai cittadini. La previsione per i prossimi saldi non può che essere negativa. Prevediamo un generalizzato calo delle vendite, che potrà raggiungere picchi del trenta per cento nelle grandi città, come Roma o Milano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali 2012, a Treviso partono il 5 gennaio

TrevisoToday è in caricamento