rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Seminario sul mondo dei formaggi alla Latteria Perenzin

Il 27 maggio e il 3 giugno presso la sala didattica del Cheese Bar PER di Latteria Perenzin, si terrà un interessantissimo corso di approfondimento sul mondo lattiero-caseario guidato da Cristiano De Riccardis, docente specializzato in attività di promozione, ricerca e analisi sensoriale di prodotti gastronomici italiani di alta qualità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Conoscere e degustare, così come si fa con il vino, un prodotto ricco di gusto e storia come il formaggio: è questo l'intento del corso che Latteria Perenzin organizza per lunedì 27 maggio e lunedì 3 giugno, presso la sala didattica del Cheese Bar PER.

Un interessantissimo seminario rivolto a tutti, tenuto dal docente specializzato in ricerca e analisi sensoriale di prodotti d'eccellenza Cristiano De Riccardis, il quale insegnerà ad apprezzare i prodotti caseari attraverso i sapori e le caratteristiche organolettiche e ad orientarsi in quel mondo sconfinato e appetitoso rappresentato dai formaggi.

La parte teorica del corso prevede l'insegnamento delle distinzioni delle varietà di latte come vaccino, caprino, ovino, di bufala e delle razze autoctone e a distinguere tra latte crudo, termizzato e pastorizzato; sarà utilizzato un vocabolario specifico e dei descrittori corretti per riuscire a valutare, degustare ed apprezzare i pregi organolettici dei formaggi di qualità. Definita la corretta tecnica dell'arte dell'assaggio, si approfondiranno in seguito tutte le importanti fasi della filiera produttiva, da un latte di qualità fino ad ottenere formaggi freschi e stagionati, si analizzeranno le diverse classificazioni e le principali tipologie di formaggi presenti in commercio, a crosta fiorita, crosta lavata, pasta rotta ed erborinati.

Seguirà poi l'insegnamento delle principali tecniche di stagionatura e di conservazione, verranno forniti preziosi consigli sull'utilizzo dei formaggi in cucina e le tecniche per creare deliziose pietanze ed abbinarle con vari tipi di miele, confettura e mostarda di frutta o di verdura, nonché creare il migliore "Carrello dei formaggi" e la ricercata e sempre più richiesta "Carta dei formaggi".

Dopo la parte teorica il corso proseguirà con una fase di degustazione guidata di formaggi DOP di altissima qualità, utilizzando sia la tecnica che il vocabolario professionistico.

Latteria Perenzin, guidata da Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli, propone sempre idee nuove, dagli incontri con i produttori alle serate a tema nell'innovativo spazio gourmand Cheese Bar PER (acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca), con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie.

I due eclettici titolari organizzano anche corsi teorici e metodologie di assaggio, per valorizzare il prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio veneto.

Per chi fosse interessato a ricevere informazioni più dettagliate riguardanti costo e modalità di partecipazione al seminario può inviare una mail a: per@perenzin.com, oppure telefonare al numero 0438 21355.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario sul mondo dei formaggi alla Latteria Perenzin

TrevisoToday è in caricamento