rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Solco, la cooperativa sociale festeggia il 28esimo compleanno

Sono 506 gli anni complessivi di lavoro, sommando le presenze di tutte le persone che in questi 28 anni hanno lavorato alla cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo

Era l’11 Giugno 1992 quando Sol.Co. iniziava la sua storia di affiancamento a persone con disagio psichico. La cooperativa, che si occupa di inserimento lavorativo, opera sul territorio con la sua attività di assemblaggio e imballaggio, con un core business sociale e una vocazione produttiva/industriale.

In questi 28 anni ha accompagnato in percorsi di inserimento e autonomia professionale circa 200 persone e, attualmente, sono 60 i soci lavoratori e in formazione presenti in cooperativa. All’attività principale della cooperativa, nel 2017 si è aggiunta l’esperienza di “Robe da Mati” festival dedicato alla follia, che in tre edizioni ha coinvolto 20 artisti e oltre 3mila spettatori. «Ci piace pensare che, oggi, tutti noi festeggiamo un personale compleanno – afferma la presidente, Luciana Cremonese – Chi un paio di anni, altri, come me, abbondantemente maggiorenni come presenza e attività in cooperativa. In questi 28 anni sono molti i volti e le storie che si sono intrecciate, spesso non semplici, ma che hanno trovato dignità e riscatto proprio grazie al lavoro. E questo è il solco che vogliamo continuare a tracciare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solco, la cooperativa sociale festeggia il 28esimo compleanno

TrevisoToday è in caricamento