rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Batosta Srl: la CNA chiede l’abrogazione del nuovo obbligo del collegio sindacale

Nella Marca interessate oltre 3 mila imprese, per una spesa stimata di 18 milioni di euro l’anno. Rosolen denuncia: «Adempimento inutile e costoso, un freno alla competitività»

TREVISO La CNA Territoriale di Treviso esprime profonda preoccupazione per l’estensione dell’obbligo di nominare il collegio sindacale alle piccole società a responsabilità limitata. Un nuovo obbligo che in provincia si scaricherà su circa 3 mila imprese (175 mila a livello nazionale) e comporterà una spesa stimata complessivamente intorno ai 18 milioni di euro l’anno (superiore al miliardo a livello nazionale), 6 mila euro l’anno a impresa.

«Chiediamo che anche i parlamentari trevigiani si attivino affinché il Parlamento abroghi l’ennesimo adempimento amministrativo fine a se stesso prima che venga attuata la riforma della legge fallimentare che lo contiene» afferma Giuliano Rosolen, direttore di CNA territoriale di Treviso. Il provvedimento normativo coinvolge le Srl che rientrino anche in uno solo dei seguenti parametri: stato patrimoniale superiore ai due milioni (ora fissato in 4,4 milioni), ricavi da vendite e prestazioni pari a due milioni (ora 8,8 milioni) e, infine, dieci dipendenti (ora 50).

«Non si riesce a comprendere – continua Rosolen – la reale utilità di questo nuovo carico burocratico. A chi arrecherà vantaggi? Nelle piccole società, in stragrande maggioranza a carattere familiare, non esistono soci di minoranza da tutelare. Quanto agli stakeholder, i rapporti con dipendenti, fornitori e clienti si fondano soprattutto sulla reciproca fiducia personale. Le banche? Chiedono quasi sempre titoli di garanzia per la concessione di prestiti e fidi, non si basano sui bilanci, anche se vistati dal collegio sindacale. Un adempimento inutile e costoso, insomma, che va abrogato».

Le Srl trevigiane registrate in Camera di Commercio sono 21.294, di cui attive 16.494. Di queste, il 15% sono imprese condotte da donne, il 5% da giovani e il 5% da stranieri. Quelle interessate dall’obbligo di introduzione del collegio sindacale sarebbero oltre 3 mila. Un numero consistente sulla quali graverebbe un inutile balzello di 6 mila euro l’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batosta Srl: la CNA chiede l’abrogazione del nuovo obbligo del collegio sindacale

TrevisoToday è in caricamento