rotate-mobile
Economia

Tia 2012 dimezzata per il 10% delle famiglie trevigiane

Per le famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila o 15mila euro, il Comune di Treviso prevede l'esonero dal pagamento delle ultime due rate della bolletta dei rifiuti del 2012

Molte famiglie trevigiane non riescono a far quadrare i conti e Ca' Sugana ha pensato di aiutarle dimezzando la Tia, la tassa sull'igiene ambientale. per il 2012. A essere tagliate saranno le ultime due rate dell'imposta, quelle con scadenza settembre e novembre.

La proposta è stata avanzata in giunta dall'assessore al Bilancio Fulvio Zugno, mercoledì scorso, e domani verrà sottoposta al cda di Treviso Servizi, per poi avere il via libera dal consiglio comunale.

A beneficiare dello sconto saranno le famiglie con fasce di reddito Isee complessivo inferiore a 10mila o 15mila euro. Secondo i calcoli di Ca' Sugana le famiglie trevigiane interessate dallo sconto saranno il 10 per cento, che risparmieranno in media 75 euro ciascuna.

Per ammortizzare i mancati introiti, Comune e treviso Servizi ricorreranno a un apposito fondo di solidarietà.

COME OTTENERE LO SCONTO - Per sapere se si rientra nei parametri necessari a ottenere la riduzione della Tia è sufficiente rivolgersi a un Caaf, che calcolerà il valore del reddito familiare Isee. Nel caso la fascia di reddito sia inferiore a 10mila o a 15mila euro, per chiedere l'esonero dal pagamento delle ultime rate della Tia, bisogna poi consegnare il modulo Isee all'ufficio di Treviso Servizi, area Dogana, entro il 30 settembre 2012.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tia 2012 dimezzata per il 10% delle famiglie trevigiane

TrevisoToday è in caricamento