rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Roncade

Tour anti-Carinzia per fermare la fuga degli imprenditori veneti

L'iniziativa è stata lanciata dai sindaci Simonetta Rubinato e Silvia Conte, rispettivamente di Roncade e Quarto d'Altino (VE)

Per vincere le sirene della vicina Carinzia, dove sempre più aziende del Nordest pensano di spostare la sede per i vantaggi economici, i sindaci di due Comuni veneti, Simonetta Rubinato, di Roncade (Treviso), e Silvia Conte, di Quarto D'Altino (Venezia), hanno promosso ieri un road show per dimostrare agli imprenditori locali che anche lungo l'asta del Sile le opportunità di investimento esistono, senza andare oltre confine.

All'iniziativa hanno preso parte una ventina fra imprenditori, associazioni di categoria, sindacati e amministratori locali. Le amministratrici, entrambe del Pd, hanno condotto la delegazione in una serie di visite in aziende, quali la 'Pixartprinting' e la 'Kroll' di Quarto d'Altino, quindi all'incubatore 'H-Farm' di Cà Tron e alla 'For.el', di Roncade.

"Il successo di queste aziende - hanno spiegato le due donne sindaco - sta a dimostrare che il nostro territorio è fortemente appetibile, perché collocato in una posizione strategica, dotato di infrastrutture, con pubbliche amministrazioni a 'burocrazia sostenibile' e 'corruzione zero'".

Non è la prima volta che le prime cittadine di Roncade e Quarto d'Altino si muovono assieme per difendere gli interessi delle imprese e dei lavoratori del loro territorio.

Qualche mese fa si erano recate a Stoccolma, in Svezia (dopo aver acquistato un'azione da 20 euro ciascuna), per prendere parte all'assemblea degli azionisti della multinazionale Assa Abloy, che intendeva spostare in Cina e Repubblica Ceca la produzione di porte automatiche prima garantita negli stabilimenti italiani della Ditec, azienda che una propria sede anche a Quarto D'Altino. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour anti-Carinzia per fermare la fuga degli imprenditori veneti

TrevisoToday è in caricamento