rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour

Investire in aziende sostenibili, raddoppiano i guadagni e si salva il pianeta

Il convegno a cui hanno preso parte soci e clienti di CentroMarca Banca sul tema nella finanza sostenibile

Il Museo Bailo di Treviso è stato il protagonista del terzo convegno riservato a soci e clienti di CentroMarca Banca sul tema nella finanza sostenibile; una finanza capace di sviluppare un doppio vantaggio, quello sotto il profilo ambientale e quello relativo ai rendimenti. Le aziende quotate in borsa che si impegnano a migliorare lo stato delle cose presenti, attraverso un'economia sana, sono ben viste dal sistema finanziario tanto da produrre rendimenti doppi rispetto a quelle tradizionali in quanto vanno a calmierare il rischio e a migliorare il futuro delle prossime generazioni.

«Il ruolo della nostra Banca va ben oltre la sua vocazione finanziaria. Sentiamo la necessità che tutte le nostre scelte siano prese con rigore e con la piena coscienza delle conseguenze che ne possono derivare sulla nostra comunità – ha detto il Direttore Generale di CentroMarca Banca, Claudio Alessandrini - Vogliamo e dobbiamo sapere dove vanno a finire i nostri risparmi quando li investiamo. Perché attraverso l'investimento sostenibile e responsabile possiamo produrre un grande cambiamento. Una strategia che seleziona le imprese e le istituzioni in cui investire sulla base di criteri, sociali e ambientali e anche di buon governo. Per questa strategia abbiamo scelto di collaborare con Raiffeisen perché secondo noi rappresenta, con le sue linee di investimento, un valido esempio di attenzione a questi aspetti unito anche ad importanti risultati economici».

Solo attraverso la responsabilità del singolo si può raggiungere l'obiettivo globale di limitare il surriscaldamento del pianeta. «Troviamo tante persone che si impegnano quotidianamente nel non acquistare plastica nel differenziare nel comprare l'auto elettrica e poi paradossalmente i propri risparmi vanno a finire a quelle aziende che contribuiscono alla emissione di CO2 dalle quali partono tutti i drammatici cambiamenti che stanno avendo luogo. Da oggi c’è un nuovo modo di agire, la finanza sostenibile»: ha detto Fabio Cappa di Raiffeisen Capital Management.

È necessario guardare al futuro mantenendo attiva una riflessione, uno studio ed un confronto con il passato attraverso la cultura. Per questo motivo CentroMarca Banca, prima del Convegno organizzato in collaborazione con Bcc Risparmio & Previdenza di Iccrea, ha organizzato una visita guidata per i suoi ospiti all'interno il museo Bailo di Treviso, ove troviamo alcune delle migliori opere dell'800 trevigiano. Quelle di Luigi Serena che ritrae l'animazione della vita cittadina, Guglielmo Ciardi, Arturo Martini e Gino Rossi, amici e colleghi dell'avanguardia trevigiana a Venezia e all'estero. Ma anche le opere di Nino Springolo e le bellezze dell'arte del post seconda guerra mondiale in Veneto. Un'iniziativa particolare quella di CMB che ha voluto essere un punto di trait d’union tra quello che le persone hanno fatto nel passato e quello che altre persone stanno facendo a beneficio delle generazioni future. «Sostenibilità è per noi un must -ha detto il Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese- Non è una parola nuova, è un modo di operare che ha un’anzianità di oltre 130 anni esattamente l'età della nostra Banca». Un convegno analogo si era svolta la scorsa settimana a Ca' della Nave a Martellago e ha visto la partecipazione di Soci e Clienti particolarmente interessati. «Crediamo fortemente di poter costruire il nostro futuro. Possiamo fare in modo che il futuro sia migliore della situazione attuale – ha concluso il Direttore Generale Claudio Alessandrini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investire in aziende sostenibili, raddoppiano i guadagni e si salva il pianeta

TrevisoToday è in caricamento