rotate-mobile
Economia

Treviso è la decima provincia per indebitamento verso le banche

In dieci anni l'indebitamento dei trevigiani è più che raddoppiato. La Marca è la provincia più indebitata del Veneto e la decima tra le italiane, secondo la classifica della Cgia di Mestre

I trevigiani sono i veneti più indebitati con le banche.

A rivelarlo è la Cgia, l'associazione degli artigiani di Mestre, che ha stilato una speciale classifica sull'indebitamento degli italiani.

Tra mutuo, prestiti ed altri tipi di finanziamento, ogni famiglia della provincia di Treviso deve in media agli istituti di credito 24.527 euro, collocando la Marca al decimo posto della graduatoria di Cgia dopo romani e lombardi.

Il debito dei trevigiani hanno subito un'impennata negli ultimi dieci anni, lievitando di 13.709 euro (più 126,7 per cento). Valore che, per quanto impressionante, è tuttavia inferiore alla media nazionale, pari al 140 per cento.

In Veneto, dopo Treviso, è Padova la provincia più legata da debiti alle banche (15m in classifica con 23.849 euro a famiglia). Segue a breve distanza Vicenza, 18ma con 22.893 euro.

Tra le cause dell'aumento dei debiti, secondo Giuseppe Bortolussi della Cgia, l’introduzione della moneta unica: "Non tanto per aver spinto all’insù il costo della vita, ma per aver contribuito a far scendere i tassi di interesse praticati dalle banche nella prima parte del decennio scorso, a livelli mai toccati nella storia recente del nostro Paese".

"Questa opportunità - spiega Bortolussi - ha spinto moltissime famiglie ad indebitarsi attraverso l’accensione di un mutuo per l’acquisto della prima o della seconda casa, almeno fino all’inizio della crisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso è la decima provincia per indebitamento verso le banche

TrevisoToday è in caricamento