rotate-mobile
Economia

Arriva il kit per trasformare le auto tradizionali in vetture elettriche

Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea e da Ascotrade, si tratta della costruzione di colonnine per la ricarica elettrica delle autovettura

Entro breve potrebbe essere disponibile e commercializzato un kit per la conversione delle automobili tradizionali in vetture elettriche, progettato e collaudato già in molti prototipi da un team composto in prevalenza da artigiani riparatori, meccanici ed elettricisti veneti, in collaborazione con alcuni poli universitari.

Lo si è appreso durante la presentazione di un progetto di mobilità sostenibile finanziato da Ascotrade (gruppo Ascopiave), chiamato "Summit", e che, per 24 mesi, porterà in otto comuni partner della provincia di Treviso iniziative e infrastrutture per l'introduzione della mobilità elettrica. Il progetto, del valore di 1,15 milioni, sarà finanziato al 50% dalla Ue e per il rimanente dalla società trevigiana. Prevede l'installazione di più colonnine per la ricarica elettrica delle autovetture, la consegna di alcuni autoveicoli "Volvo" a trazione elettrica nuovi e la conversione di un certo numero di automobili usate di proprietà delle amministrazioni comunali in veicoli elettrici.

Esisterebbe una rete di ricercatori sul campo che avrebbe già predisposto e collaudato il sistema per trasformare le vecchie automobili con motore a scoppio in veicoli a trazione elettrica. L'obiettivo è rendere accessibile ed a prezzi popolari, cioé molto inferiori al costo della sostituzione dell'automobile usata, questi interventi, in modo tale da rivitalizzare un segmento dell'artigianato, quello dei riparatori e dei meccanici elettricisti e di contribuire ad una svolta 'green' nelle politiche della mobilità.

 Entro il 2020 in Italia saranno installate 125 mila colonnine di ricarica, 10 mila delle quali, almeno, in territorio veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il kit per trasformare le auto tradizionali in vetture elettriche

TrevisoToday è in caricamento