rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Ponzano Veneto

Benetton, rinnovo Rsu: Femca Cisl confermata primo sindacato

La lista ha ottenuto 372 preferenze, eleggendo 9 rappresentanti sindacali. La Filctem Cgil, secondo sindacato di riferimento, ha eletto 5 rappresentanti raccogliendo 191 preferenze

Le elezioni per il rinnovo delle RSU di Benetton Group confermano la Femca Cisl come il sindacato di maggioranza tra i 1300 dipendenti che lavorano negli stabilimenti di Castrette e Ponzano. Le votazioni si sono svolte il 27 e 28 marzo. 743 i votanti, per un totale di 741 voti validi. La lista della Femca Cisl ha ottenuto 372 preferenze, eleggendo 9 rappresentanti sindacali. La Filctem Cgil, secondo sindacato di riferimento, ha eletto 5 rappresentanti raccogliendo 191 preferenze.

«Ringrazio i dipendenti che hanno rinnovato la fiducia all’azione sindacale portata avanti in questi anni dalla Femca e dalle sue rappresentanze sindacali in Benetton - commenta il sindacalista della Femca Cisl Belluno Treviso Gianni Boato - Questo reiterato consenso in una realtà così importante della provincia di Treviso ci spinge ad aumentare ancora di più la presenza e l’impegno a livello territoriale, sia per migliorare i servizi dedicati ai lavoratori, che per elevare il livello della contrattazione aziendale».

Grande la soddisfazione del sindacalista della Femca per il successo in Benetton. «Il dato più importante è aver triplicato il numero di rappresentanti sindacali della Femca nello stabilimento di Ponzano, passati da uno a tre eletti - spiega Boato - La partecipazione degli impiegati di Villa Minelli alle dinamiche sindacali è fondamentale, perché è il segnale di una crescente consapevolezza e del maggiore coinvolgimento nei processi di sviluppo per quanto riguarda il welfare aziendale, la conciliazione vita-lavoro, lo smart work e di attenzione verso le dinamiche aziendali. In un mondo del lavoro che cambia velocemente, è fondamentale oggi essere presenti al tavolo della contrattazione con una rappresentanza che sempre di più riesce a coprire effettivamente tutti i reparti dell’azienda, dalla logistica all’imballo presenti a Castrette, fino all’amministrativo, al digital, al commerciale, al marketing e prodotto operativi a Ponzano».

Molte, infine, le sfide per il futuro. «Continueremo ad essere attenti alle necessità individuali dei lavoratori e delle lavoratrici - conclude il sindacalista della Femca Cisl Belluno Treviso - in un contesto collettivo delicato per l’azienda. Oggi gli obiettivi sono il miglioramento delle condizioni di lavoro nella sezione imballo, lo sviluppo dello smart work, la valorizzazione degli strumenti che favoriscono la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, l’aumento dei livelli di welfare aziendale e di partecipazione da parte di tutti i dipendenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton, rinnovo Rsu: Femca Cisl confermata primo sindacato

TrevisoToday è in caricamento