rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Un concorso di idee per l’innovazione delle imprese agroalimentari

L'iniziativa è promossa da Veneto Agricoltura in collaborazione con Treviso Tecnologia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Veneto Agricoltura in collaborazione con Treviso Tecnologia, Azienda speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, promuove un concorso di idee per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico delle aziende che operano nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'industria agroalimentare.

L'iniziativa verrà presentata mercoledì 24 luglio nel corso del seminario "Sostieni la tua Innovazione. Opportunità di supporto gratuito per il tuo progetto innovativo in agricoltura e nell'agroalimentare" che si terrà a Legnaro (PD) presso l'Aula Magna della Sede Centrale di Veneto Agricoltura - Viale dell'Università 14 - dalle 9.45 alle 12.30.

L'obiettivo del concorso di idee è favorire la competitività delle aziende del settore agroalimentare, grazie all'individuazione di proposte progettuali innovative nell'ambito della meccanizzazione dei processi, dell'acquisto di nuovi macchinari per la razionalizzazione della produzione, ma anche nel campo della personalizzazione di prodotti e servizi per il cliente, del miglioramento della qualità del prodotto e di investimenti immateriali sulla comunicazione e sul brand.

Il concorso di idee è riservato alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare e premierà i progetti migliori con un servizio tecnico completamente gratuito finalizzato alla loro realizzazione.

Il bando si inserisce nell'ambito del progetto APP4INNO, finanziato dal Programma europeo di Cooperazione Territoriale "South East Europe", che intende promuovere nuovi approcci per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore primario e migliorare la competitività delle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare.

La partecipazione al bando è gratuita; gli interessati avranno tempo fino al prossimo 13 settembre per presentare la propria idea innovativa sotto forma di proposta progettuale. La documentazione è disponibile sul sito www.venetoagricoltura.org nella sezione "Economia e mercato".

"Il concorso di idee - commenta Roberto Santolamazza, Direttore di Treviso Tecnologia - si propone di affrontare il tema dell'innovazione in un settore come quello agroalimentare ad alto potenziale di sviluppo. In un momento di crisi per i livelli occupazionali, iniziative come quella che presentiamo oggi, dimostrano che il settore agroalimentare può offrire possibilità per il futuro e può essere un'opportunità per creare lavoro e innestare sviluppo sostenibile e duraturo."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso di idee per l’innovazione delle imprese agroalimentari

TrevisoToday è in caricamento