rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nasce la Banking Academy di UniCredit: due sedi in provincia di Treviso

Il nuovo progetto valorizza l’esperienza decennale della banca nella formazione finanziaria rivolta a cittadini e imprese. In Veneto 11 sedi collegate tra loro, si parte il 14 maggio

UniCredit lancia Banking Academy, progetto che valorizza l’esperienza decennale della banca nella formazione ed educazione finanziaria, che si è tradotta in circa 900 mila ore di corsi e il coinvolgimento di quasi 250 mila persone negli ultimi 10 anni.

Banking Academy è strutturata in quattro diversi programmi formativi, tenuti da esperti interni ed esterni, e ha l’ambizione di contribuire a migliorare il livello di consapevolezza di cittadini e imprese sulle tematiche finanziarie e di conseguenza la capacità di compiere scelte economiche sostenibili nel tempo. Banking Academy propone corsi gratuiti, differenziati per tematiche e fruibili attraverso diversi canali: piattaforme on line; lezioni in aula e in diretta streaming; video-lezioni sul canale YouTube della banca. Il 14 maggio si parte con un corso sul tema della digitalizzazione, primo appuntamento di  Save4you, ciclo di incontri di education sui temi del risparmio, degli investimenti e dell’economia comportamentale. Questo primo appuntamento si svolgerà in diretta streaming dall’UniCredit Tower di Milano e vedrà collegate 100 sedi simultaneamente in tutta Italia, 11 in Veneto. Più precisamente le sedi che ospiteranno l’iniziativa saranno: Treviso (in via Bastia, 40) e Montebelluna al secondo piano dell'agenzia Unicredit di via Garibaldi, 1.

La Banking Academy è una grande opportunità per sviluppare e rafforzare relazioni positive con il territorio e conferma il ruolo di  UniCredit quale player attento allo sviluppo di modelli di consumo e modelli imprenditoriali sostenibili nel tempo. Secondo i dati Audiweb, gli italiani che nel Nordest si sono collegati a Internet nello scorso mese di dicembre sono in media oltre 7 milioni al giorno. Secondo un'indagine commissionata a Nielsen da UniCredit 3,8 milioni di utenti hanno visitato almeno un sito bancario nel mese. La lezione si incentrerà sulle modalità di utilizzo del canale digitale bancario, con focus sul mobile, analizzando i comportamenti sottostanti che cambiano a seconda che il cliente agisca on line oppure off line. L’incontro vedrà la partecipazione di Gian Luca Comandini, imprenditore, innovatore e docente; Salvatore Maltese, della Sezione Financial Cyber Crime della Polizia Postale; Nadia Olivero, Honorary Research Fellow alla University College London e Docente di Psicologia dei Consumi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Diego Rizzuto, co-founder di Taxi 1729, società di formazione e comunicazione scientifica; Ivan Ferraresi, Responsabile Retail Digital Channels Transformation, UniCredit. Modererà l’evento Debora Rosciani, giornalista Radio24 – Il Sole 24 Ore. Oltre a Save4you, Banking Academy comprende altri tre programmi: In-formati, che prevede corsi focalizzati su prodotti e servizi bancari e di accesso al credito; Go International, focalizzato su corsi e mini master di formazione su export management e internazionalizzazione; infine gli Unicredit Talk, conversazioni tra imprenditori, esperti di settore e manager UniCredit su temi legati all'innovazione e alla digitalizzazione. In totale nel 2019 la Banking Academy mira a coinvolgere 26mila persone tra privati e imprese.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Banking Academy di UniCredit: due sedi in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento