rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Sindacati, il 21 e 22 marzo l'unificazione di Cisl Treviso-Belluno

Si completerà il 21 e 22 marzo 2013 a Cison di Valmarino il processo di unificazione delle segreterie del sindacato Cisl di Treviso e di Belluno

Conclusa la fase delle unificazioni delle segreterie delle varie categorie, la Cisl di Treviso e quella di Belluno si apprestano a celebrare il primo congresso unificato ed a procedere, dunque, alla fusione integrale delle due organizzazioni.

Se n'é parlato oggi, a Treviso, nel coso di un incontro con la stampa al quale hanno presenziato, fra gli altri, il segretario generale della Cisl di Treviso, Franco Lorenzon, ed il suo omologo bellunese, Anna Orsini.

L'appuntamento per l'importante passaggio, il primo in regione, è per i giorni 21 e 22 a Cison di Valmarino. L'accorpamento rientra in una fase di riforma organizzativa del sindacato che dovrebbe portare da 120 a 70 le unioni territoriali a livello nazionale e da sette a cinque quelle venete. La seconda fusione in programma, infatti, è quella fra le territoriali di Padova e Rovigo.

L'unificazione delle strutture di Treviso e Belluno darà vita a un nuovo soggetto di rappresentanza sindacale che coinvolgerà 98.143 iscritti, di cui 74.839 mila trevigiani e 23.304 bellunesi.

"Con la riforma organizzativa in atto - hanno spiegato Lorenzon ed Orsini - il numero dei dirigenti si riduce di circa la metà, con l'effetto diretto di un potenziamento della presenza sindacale sul territorio e nelle aziende. Allo stesso tempo - hanno concluso - dirigenti e personale sono chiamati a modificare e integrare le proprie culture politiche e organizzative e ad acquisire nuove professionalità da spendere nella nuova contrattazione e nell'offerta di nuovi servizi ai lavoratori". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati, il 21 e 22 marzo l'unificazione di Cisl Treviso-Belluno

TrevisoToday è in caricamento