rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Valdobbiadene

La Ue autorizza il glifosato: i produttori del prosecco vogliono bandirlo

I Consorzi del prosecco Doc e del Docg Conegliano Valdobbiadene ne sconsigliano l'uso attraverso i rispettivi Vademecum viticoli, ovvero le linee guida raccomandate ai propri viticoltori per i trattamenti nei vigneti

VALDOBBIADENE L'Europa autorizza l'utilizzo del glifosato per altri cinque anni. I produttori trevigiani di prosecco, però, confermano la messa al bando del più diffuso (e contestato) diserbante. Il glifosato è il composto alla base dell'erbicida più utilizzato al mondo: da quando è stato introdotto sul mercato, a metà degli anni '70 del secolo scorso, si stima ne siano state sparse circa nove milioni e mezzo di tonnellate. Svariati studi, tuttavia, accusano la sostanza di essere cancerogena.

Anche per questo i Consorzi del prosecco Doc e del Docg Conegliano Valdobbiadene ne sconsigliano l'uso attraverso i rispettivi Vademecum viticoli, ovvero le linee guida raccomandate ai propri viticoltori per i trattamenti nei vigneti. Non solo, lo scorso aprile l'assemble adell'organismo di tutela della Doc ha votato l'inserimento del divieto (insieme ad altri due prodotti: Folpet e Mancozeb) nel disciplinare di produzione: chi utilizzerà questi composti, cioè, non otterrà la cetificazione di origine per il proprio vino.

L'Unione europea, tuttavia, va in direzione contraria: gli stati membri, riuniti nel Comitato d'appello, dovevano decidere sul prolungamento delle licenze di uso nel Vecchio continente, in scadenza a fine anno. Dopo una lunga impasse, lunedì la decisione di prorogare il termine per altri cinque anni: 18 paesi hanno votato sì, nove si sono pronunciati contro e uno solo (il Portogallo) si è astenuto. Decisivo il cambio delala Germania, che finora si era astenuta. Tra i Favorevoli anche numerosi paesi dell'Est. Contrarie, invece, Italia e Francia che sostenevano un'estensione al massimo per un altro triennio. Il via libera definitivo spetta alla Commissione europea, ma l'orientamento indicato non potrà non essere tenuto in conto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ue autorizza il glifosato: i produttori del prosecco vogliono bandirlo

TrevisoToday è in caricamento