rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Natale e Capodanno, gli agriturismi della Marca vero il tutto esaurito

In Veneto Verona è sempre prima in Veneto per numero di strutture (421), seguita da Treviso (309), Vicenza (243), Padova (191), Venezia (136), Belluno (130) e Rovigo (54)

I dati di Agriturist Veneto segnalano il pienone anche a San Silvestro, con permanenze di due o tre giorni a cavallo del nuovo anno. Sono soprattutto gli italiani a scegliere gli agriturismi, anche se gli stranieri non mancano: tedeschi, americani, russi, francesi e svizzeri. I turisti gradiscono molto le offerte sempre più attente alle loro esigenze, come i pacchetti enogastronomici, le degustazioni bio, i cesti natalizi con prodotti locali, i menu di Natale e Capodanno che esaltano la tradizione con ingredienti caserecci e ricette del luogo. Per il pranzo di Natale si registrano molte famiglie e gruppi di amici, anche gente del posto che vuole godersi una giornata di festa sapendo di trovare una cucina genuina e semplice come quella familiare.

Tra i piatti genuini che allieteranno la tavola natalizia ci sono gli antipasti a base di insaccati prodotti con la carne degli animali della fattoria, sformati e vellutate con le verdure dell'orto, crespelle con il radicchio veneto, cotechino con il maialino casalingo, dolci e creme fatte in casa. Il tutto annaffiato da vini locali. Per il cenone di Capodanno agricocktail e stuzzichini, sopresse e maiale di cinghiale. Anche i dati della Regione Veneto, aggiornati al dicembre 2018, segnalano un felice momento per gli agriturismi, costantemente in crescita. le aziende agrituristiche in Veneto sono 1.484, con numeri in lieve crescita rispetto ai 1.465 del 2017, di cui 696 offrono anche un servizio di ristorazione e 100 fanno agricampeggio. Verona è sempre prima in Veneto per numero di strutture (421), seguita da Treviso (309), Vicenza (243), Padova (191), Venezia (136), Belluno (130) e Rovigo (54).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, gli agriturismi della Marca vero il tutto esaurito

TrevisoToday è in caricamento