APF e Ulss 2: ecco gli incontri di formazione su "Il consenso informato dopo la Legge n. 219/2017"

APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) e l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Treviso organizzano due incontri di formazione per approfondire le problematiche del “consenso informato”, a quasi due anni dall’entrata in vigore della legge 22 dicembre 2017, n. 219 (“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”).

"Abbiamo fortemente voluto che questa iniziativa formativa fosse accreditata tanto dall’Ordine degli Avvocati, quanto da quello dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e che a confrontarsi come relatori fossero sia giuristi che medici, perché crediamo nella necessità di intensificare i rapporti tra queste due categorie di professionisti su temi di interesse comune - dichiarano i referenti di APF - Il 'consenso informato' è indubbiamente uno di questi. Sia sotto il profilo giuridico, per le questioni che implica con riguardo alla tutela dei diritti, per le regole che la governano, quanto ai suoi requisii ed alla sua forma, ed anche per i profili di responsabilità che possono derivare dalla sua inadeguatezza. Sia sotto il profilo medico, non solo per le sue implicazioni deontologiche, ma anche e soprattutto ai fini della relazione di cura tra medico e paziente, che svolge un ruolo insostituibile nel processo terapeutico e nella quale il linguaggio e i tempi di ascolto e di comunicazione hanno un’importanza fondamentale".

"Senza dimenticare i non pochi casi in cui questa comunicazione è resa più difficile o più delicata dalle particolari condizioni soggettive del paziente e che, nella prassi clinica, così come nella giurisprudenza, suscitano problemi di non facile soluzione. E’ su questi temi che il corso si propone come un’occasione di approfondimento, di riflessione comune e di scambio di esperienze ricca di punti di vista diversi: quello dei magistrati (di legittimità e di merito) e degli avvocati da una parte e quello dei clinici e dei medici legali dall’altra" concludono da APF.

IL PROGRAMMA

Primo incontro: 27 settembre 2019

ore 14.30 apertura registrazioni

ore 15.00 saluti ai partecipanti

dott. Francesco Benazzi, direttore generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 2 “Marca Trevigiana” della Regione Veneto
dott. Luigino Guarini, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Treviso
avv. Massimo Sonego, presidente dell’Ordine degli avvocati di Treviso

ore 15.30 relazioni

avv. Giampaolo Miotto, socio fondatore, componente del Direttivo APF, avvocato del Foro di Treviso - "Forma e prova del consenso informato nella legge n. 219/2017"
dott. Luigi A. Scarano, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, e prof. Patrizia Ziviz, professore associato di Diritto privato presso l’Università di Trieste - "Scienza e coscienza nel consenso informato: l’informazione del paziente e la sua manifestazione di volontà"
dott. Carlo Giovanni Doroldi, direttore di U.O.C. di Medicina Interna presso l’Ospedale di Camposampiero - "Relazione di cura e consenso informato nella pratica clinica oggi"
prof. Anna Aprile, professore associato di Medicina legale Università di Padova - "Il consenso davvero informato nella prospettiva medico legale"

ore 18.30 dibattito.
Coordina l’incontro l'avv. Giampaolo Miotto.

(Tra le relazioni è prevista una breve “pausa caffè” offerta da APF. Alla conclusione del dibattito, per i Medici Chirurghi ed Odontoiatri ci sarà il test finale di valutazione ECM)

Secondo incontro: 4 ottobre 2019

ore 14.30 apertura registrazioni

ore 15.00 saluti ai partecipanti

dott. Giovanni Leoni, vice Presidente FNOMCeO e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Venezia
avv. Gaudenzia Brunello, socia fondatrice, presidente APF, avvocato del Foro di Treviso

ore 15.30 relazioni:

avv. Alessio Cervetti,avvocato del Foro di Venezia - "Consenso informato, soggetti incapaci e minori"
avv. Cristina Arata, socia fondatrice, componente del Direttivo APF, avvocato del Foro di Treviso e dott. Fernando Gaion, medico oncologo, Presidente Fondazione Altre Parole ONLUS - "Il consenso 'difficile': casi scelti nella pratica clinica"
dott.ssa Roberta Dotta, magistrato del Tribunale di Torino - "Uno sguardo sulla giurisprudenza di merito in tema di consenso informato"

ore 18.30 dibattito
Coordina l’incontro l'avv. Cristina Arata

(Tra le relazioni è prevista una breve “pausa caffè” offerta da APF. Alla conclusione del dibattito, per i Medici Chirurghi ed Odontoiatri ci sarà il test finale di valutazione ECM)

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità di iscrizione

La partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta agli Avvocati, ai Praticanti, ai Medici Chirurghi, Odontoiatri ed all’intera Cittadinanza. Le iscrizioni per gli Avvocati, per i Praticanti e per la Cittadinanza potranno essere effettuate dal sito APF (www.apfavvocati.it). Le iscrizioni per Medici Chirurghi e Odontoiatri saranno gestite attraverso la piattaforma informatica Formazione ECM (www.ordinemedicitv.org). In ogni caso, per chi vorrà partecipare ad entrambi gli incontri, è necessaria un doppia iscrizione. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Attestati di partecipazione e crediti formativi

Al termine di ciascun incontro verrà rilasciato ai partecipanti un attestato purché la presenza sia accertata con doppia sottoscrizione, una prima delle ore 15 ed una al termine delle relazioni (presumibilmente 18.30). Per gli Avvocati l’attestato darà conto dei 3 crediti formativi, per ciascun incontro, riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso. Per i Medici Chirurghi e gli Odontoiatri l’attestato darà conto dei 4 crediti ECM a giornata (tutte le discipline). Obiettivo formativo ECM: "La comunicazione efficace interna, esterna con paziente. La privacy ed il consenso informato".

Note organizzative per i singoli incontri

La registrazione dei partecipanti è assicurata dalle ore 14.30. Ad ogni incontro è previsto un coffee break.

Per informazioni:

Per Avvocati, Praticanti e cittadinanza visitare il sito www.apfavvocati.it oppure contattare gli avvocati:
- dott. Brando Fioravanzi tel. 0422 1847037 info@apfavvocati.it
avv. Francesca Collet tel. 0438 983053 f.collet@avvocatistudio.com

Per Medici Chirurghi ed Odontoiatri:
Segreteria Organizzativa: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ordine@ordinemedicitv.org www.ordinemedicitv.org
Segreteria Scientifica ECM: dott. Gianfranco Dotto, Odontoiatra Specialista Ambul. Interno ULSS 2 Marca Trevigiana e Libero Professionista in Treviso, Presidente Commissione Albo Odontoiatri Ordine dei Medici di Treviso

Responsabili del convegno:
avv. Giampaolo Miotto  
avv. Cristina Arata  
avv. Barbara Bottecchia

Responsabile organizzativa:
avv. Francesca Collet

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

  • Laboratori di disegno e pittura

    • dal 13 settembre 2019 al 31 luglio 2020
    • Studio d'arte Crosato
  • Corso di computer art

    • Gratis
    • dal 19 novembre 2019 al 14 gennaio 2020
    • Centro Artistico G.B.Piranesi
  • Corso “Orto Bio: tecniche di difesa”

    • Gratis
    • dal 15 ottobre al 26 novembre 2019
    • Scuole Elementari di Salvarosa

I più visti

  • Mercatino dell'antiquariato a Portobuffolè

    • Gratis
    • dal 12 maggio al 8 dicembre 2019
    • Portobuffolè
  • “Per non dimenticare”: ecco la mostra con scritti e oggetti di ex internati

    • Gratis
    • dal 13 aprile 2019 al 27 gennaio 2020
    • Museo degli Alpini
  • Oltreverde: un ultimo aperitivo nella natura per festeggiare l'autunno

    • Gratis
    • 24 novembre 2019
    • Parco Gambrinus (San Polo di Piave)
  • Visita in cantina - wine tour & tasting

    • dal 1 aprile al 31 dicembre 2019
    • Canevel Spumanti S.p.a.
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento