rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Castelfranco: domenica fattoria didattica aperta a Campoverde

Anche l'azienda agricola biologica Campoverde di Castelfranco Veneto (TV) aderisce all'iniziativa "Fattorie Didattiche Aperte" domenica 11 ottobre. Visite guidate nel pomeriggio a partire dalle ore 15.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Anche l'azienda agricola biologica Campoverde di Castelfranco Veneto aderisce alla 13a edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”, manifestazione organizzata dalla Regione Veneto domenica prossima 11 ottobre. La fattoria didattica Campoverde, situata in Via Loreggia di Salvarosa 36 a Castelfranco Veneto, aprirà nel pomeriggio dalle ore 15.00 e permetterà a tutti di fare una visita guidata dell'azienda, alla scoperta dei suoi animali e delle sue coltivazioni tipiche. Ci saranno giochi e attività per le famiglie e la possibilità di gustare panini e bibite biologici. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 0423.748258 oppure 335.1428842.

L'azienda agricola Campoverde, fondata nel 1995 su un appezzamento di 22 ettari, è stata  coltivata da subito con metodo biologico. Oggi, a distanza di vent’anni, si è trasformata in un vero agro-ecosistema, dove la presenza di una massima varietà di forme viventi che interagiscono e convivono tra di loro, ha generato un equilibrio biologico. Vi si coltivano ortaggi di stagione, con particolare attenzione alle piccole produzioni locali di eccellenza come il radicchio variegato di Castelfranco. Inoltre vengono allevati, sempre con metodo biologico, animali di bassa corte e maiali.

“I valori aggiunti di Campoverde – spiegano i responsabili - sono la sostenibilità, l’attenzione per l’ambiente e la salute di chi produce e consuma i prodotti. Nel processo produttivo sono coinvolte persone con problemi di salute mentale e questo valorizza ancora di più le produzioni, che assumono così un significato etico e sociale. Campoverde è inoltre fattoria didattica, luogo dove accogliere le scuole e la comunità per attività finalizzate a conoscere l’ambiente, gli animali e come il cibo arriva nelle nostre case”.

Campoverde è una cooperativa sociale agricola del Consorzio In Concerto di Castelfranco Veneto.

www.consorzioinconcerto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco: domenica fattoria didattica aperta a Campoverde

TrevisoToday è in caricamento