"Il fantasma galante": a Ca' dei Ricchi il capolavoro di René Clair

Venerdì 5 aprile alle ore 21, nell'ambito della rassegna “Abracadabra! - Magia, fantasmi e sortilegi in pellicola”, Cineforum Labirinto proietterà un grande classico da (ri)scoprire

In foto: una scena del film

Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, presenta la proiezione del film “Il fantasma galante”, in programma venerdì 5 aprile alle ore 21.

L’evento rappresenta il terzo appuntamento della nuova “Abracadabra!”, una serie di incontri cinematografici dedicati a fantasmi,  presunti maghi e altre sfaccettature del mondo dell’occulto attraverso una prospettiva ironica, dissacrante e con l’obiettivo di interrogarsi con il sorriso sull’esistenza del sovrannaturale. Dopo le prime proiezioni di “Il fantasma e la signora Muir” e “Abracadabra”, il piano nobile di Ca’ dei Ricchi ospiterà la visione del film “Il fantasma galante” (The ghost goes west) di René Clair, una divertente commedia diretta dal regista francese su suolo britannico e film campione d’incassi in Gran Bretagna nel 1936. Primo film inglese di René Clair, presentato alla 4ª Mostra del Cinema di Venezia, l’opera è una commedia elegante e gradevole che racconta di un ottuso uomo d’affari americano in vacanza in Europa che si lascia convincere dalla figlia a comprare un antico castello scozzese. Il giovane e squattrinato proprietario ha fretta di vendere e accetta la bislacca decisione dei compratori di smontare l’edificio e portarlo, mattone per mattone, in America per ricostruirlo. Incluso nel prezzo, ma non nel contratto, un fantasma di circa settecento anni, condannato dal padre a vagare in eterno perché morto in battaglia senza onore. La rassegna, ad offerta responsabile con prenotazione consigliata, terminerà nel mese di maggio con la proiezione del cult movie “I maghi del terrore” di Roger Corman (3 maggio).

Per info e prenotazioni scrivere a cineforumlabirinto@gmail.com oppure chiamare il numero: 0422419990

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tumore incurabile, il sorriso di Giorgio De Longhi si è spento a 57 anni

  • Diabete e festività: come scegliere i cibi senza rinunce

  • Schianto contro un'auto mentre torna da lavoro, muore operaio 49enne

  • Picchia un bambino per rubargli la borsa della madre: panico fuori dall'asilo

  • Tumore incurabile, papà Fabio muore in pochi mesi a 51 anni

  • Torna la neve a bassa quota: stato di attenzione nella Marca

Torna su
TrevisoToday è in caricamento