rotate-mobile
Concerti

Matinée musicali alla casa della musica di Conegliano

I Concerti del mattino promossi dall'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" di Conegliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" presenta, nel ricco panorama di eventi musicali previsti per il 2015, anche un duplice appuntamento con i concerti del mattino: i cosiddetti Matinée Musicali. Gli eventi si terranno presso la Casa della Musica in via Stadio a Conegliano alle ore 11, domenica 22 marzo e domenica 29 marzo. L'ingresso è libero.

Il primo concerto è dedicato alla musica da camera del repertorio classico mentre il secondo al repertorio soul funky: due appuntamenti molto diversi per genere e formazione strumentale che la direzione artistica ha scelto di accostare proprio per proporre al pubblico coneglianese un ampio ventaglio di offerte musicali.

Il quintetto che si esibirà domenica 22 Marzo è formato da professionisti provenienti da diverse esperienze musicali ed è nato dal desiderio comune di studiare il repertorio cameristico per pianoforte e archi.

I musicisti sono Lucia Clonfero e Eleonora De Poi, rispettivamente violino I e violino II, Alberto Pollesel, viola, Alan Dario, violoncello e Antonella Cadalt, pianoforte.

Nella prima parte del concerto verrà eseguita la Sonata "Gran Duo"op. 162 di Franz Schubert per violino e pianoforte. L'opera giovanile del celebre compositore risente di marcate influenze mozartiane e del primo Beethoven.

Il secondo tempo vedrà protagonista il celebre Quintetto in fa minore per pianoforte e archi di C. Franck, opera che interrompe inaspettatamente la distesa scrittura organistica del compositore francese con tratti insolitamente passionali e malinconici e stupisce il pubblico per le masse sonore utilizzate e per le funamboliche escursioni dinamiche previste in partitura.

Dalla vertigine struggente e consapevole di fine '800, dalla presa di coscienza dell'umana fragilità tesa in un frenetico impulso terreno di salvezza, il pubblico avrà una settimana di tempo per prepararsi all'ascolto dell'ipervitaminico gruppo soul funky "Laundry Soul".

Il gruppo nasce come sviluppo di un progetto costituitosi all'interno dell'Istituto "Michelangeli" - gli "Octet" - inizialmente solo strumentale, al quale si aggiungono in seguito quattro voci femminili.

La formazione: e' composta da 12 elementi, tutti musicisti di grande talento, molto diversi per età e per esperienze musicali personali. Il loro genere si rifà al soul americano tradizionale degli anni '60 rivisitato dalle esperienze musicali più moderne.

In programma brani storici della musica soul quali le famosissime canzoni "Sitting on the Dock of the Bay" di Otis Redding e "Say a Little Prayer" di Aretha Franklin inframmezzati da repertorio più recente. E qui i "Laundry Soul" propongono un repertorio attinto dalla nuova generazione del suol bianco (Amy Winehouse) e dalla produzione della cantante jazz Caro Emerald.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matinée musicali alla casa della musica di Conegliano

TrevisoToday è in caricamento