rotate-mobile
Concerti

Sarcinelli in musica 2015 - secondo concerto

Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20.45 concerto dell'Ensemble Oficina Musicum Venetiae a Palazzo Sarcinelli - Via XX Settembre 132, Conegliano (TV)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Si avvicina il secondo appuntamento con Sarcinelli in Musica 2015, rassegna concertistica promossa dall'Istituto Musicale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Conegliano in collaborazione con il Comune di Conegliano e con Civita Tre Venezie che ha in gestione la mostra "Carpaccio, Vittore e Benedetto da Venezia all'Istria - L'autunno magico di un Maestro".

Dopo il grandissimo successo di pubblico di domenica 26 aprile sia nelle sale della mostra sia in androne per il concerto dell'eccellente liutista Massimo Lonardi, venerdì 15 maggio alle ore 20.45 Palazzo Sarcinelli risuonerà di nuovo della musica dei tempi di Vittore e Benedetto per arrivare al vortice della scrittura vivaldiana. Protagonista l'Ensemble Oficina Musicum Venetiae diretta da Riccardo Favero. L'organico è composto da due violini, Giampiero Zanocco e Giorgio Baldan, da un violoncello, Alan Dario, e dal clavicembalo, Riccardo Favero.

Il pregio di questa rassegna e anche di questo concerto è, tra i tanti, quello di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare musica eseguita su strumenti originali. Questa particolarità ci avvicina in maniera inequivocabile e filologica alla sonorità e alle atmosfere che furono suscitate a suo tempo quando le composizioni in programma vennero eseguite. E questo non ha prezzo.

Il viaggio nel tempo diventa quindi naturale per chi arriva dalla visita della mostra con lo sguardo ancora carico dei colori corruschi e pieni dei Carpaccio (si pensi al San Paolo di Chioggia) e si accinge subito dopo ad immergere mente e cuore negli stessi suoni, nelle stesse emozioni che di sicuro entrarono anche nell'animo dei due Maestri pittori.

Il programma del concerto è stato infatti pensato nell'ottica di instaurare un saldo parallelismo tra i luoghi della pittura, della musica e, in generale, dell'Arte della Serenissima e dei suoi possedimenti in terraferma, dalla fine del 1500 al pieno 1700.

Partendo da Vincenzo Bellavere, contemporaneo di Benedetto, organista presso la Basilica di San Marco passando poi per compositori illustri attivi a Venezia e collaboratori di Claudio Monteverdi quali Dario Castello e Biagio Marini, il repertorio tocca picchi di rara bellezza con Giovanni Legrenzi e Antonio Vivaldi. E con Vivaldi si concluderà il concerto: La Follia, tema famosissimo e antichissimo risalente a Vittore, ripreso dal prete rosso con una serie di variazioni a volte struggenti a volte altamente virtuosistiche e talmente cariche di tensione emotiva da lasciare l'ascoltatore senza fiato.

E qui si chiude il cerchio. La Follia rende ancora una volta omaggio a Vittore e al suo tempo.


Per info e biglietti:

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - IAT di Conegliano
c/o Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132 - Conegliano (TV)
Tel./fax 0438 21230 - e-mail: iatconegliano@provincia.treviso.it

Per gli associati è disponibile un servizio di prenotazione presso la Segreteria dell'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli"

Contatti: Tel./fax 0438 21190 - e-mail info@istituto-michelangeli.it

sito web: www.istituto-michelangeli.it

Direzione artistica: M° Anna Carlet e M° Alan Dario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarcinelli in musica 2015 - secondo concerto

TrevisoToday è in caricamento